Caricamento Cerca

Dragonball Evolution (2009) di James Wong

Dragonball EvolutionRECENSIONE E SCHEDA: Dragonball Evolution (2009) di James Wong.
“L’unica regola è: Non ci sono regole!” Non è Brad Pitt a dirlo e questo non è certamente Fight Club.
Incredibile a dirsi si tratta di Dragonball. Una cosa però bisogna dirla, James Wong e company quel motto l’hanno rispettato alla perfezione, infrangendo ogni regola del buon gusto e creando un film che, viste le aspettative, sarebbe riduttivo definire una delusione totale.

Come se non bastasse si scopre che il creatore di Goku, Akira Toriyama, ha partecipato alla sceneggiatura. Questo è forse il colpo più grande.
Dragonball Evolution è quanto di più distante dal fumetto si possa immaginare. Fin qui niente di strano, non è la prima volta che un adattamento cinematografico finisce per discostarsi (in parte o totalmente) dal suo corrispettivo cartaceo.
E’ il modo in cui lo fa che lascia perplessi, o meglio ancora inorriditi.
Una storia fiacca, sciatta, che rispetta i nomi ma non i personaggi, optando per una via di mezzo che non accontenta nessuno, tantomeno la cosiddetta Teen Generation cui il film cerca di rivolgersi spudoratamente.
Piccolo, cattivo (o presunto tale) di turno, è talmente gommoso da far invidia al verde Jim Carrey di The Mask. Yamcha, sembra la versione orientale dell’Enzo Salvi vanziniano. Goku, un tempo figlioccio di Tom Cruise (La Guerra dei Mondi), non è assolutamente lui.
Il resto è difficile anche da commentare.Un'immagine tratta dal film Dragonball Evolution In teoria il progetto prevede altri due capitoli, ma visti gli scarsi risultati al botteghino non sembra più così sicuro.
Il finale aperto non lascia comunque alcun dubbio sull’intenzione di un seguito.
Godetevi quella scena, presente dopo i titoli di coda, e interpretatela come ho fatto io:
In realtà l’intero film non è altro che un sogno.
E’ molto confortante, ve lo garantisco.

SCHEDA

Dragonball Evolution - Locandina ItalianaTitolo Originale: Dragonball Evolution
Regia: James Wong
Sceneggiatura: Ben Ramsey, James Wong, Akira Toriyama
Cast: Justin Chatwin, Emmy Rossum, Joon Park, Chow Yun-Fat, James Marsters, Eriko Tamura, Jamie Chung, Randall Duk Kim, Texas Battle, Shavon Kirksey, Luis Arrieta, Richard Blake, Julian Sedgwick, Christopher Sabat, Ernie Hudson
Produzione: Stephen Chow, James Wong
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese: USA (2009)
Genere: avventura, azione, fantastico
Durata: 87′
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 10 Aprile 2009
Uscita USA: 10 Aprile 2009

Trama:
Goku è quello che si potrebbe definire un ragazzo speciale, dotato di forza e capacità straordinarie. Le sue doti saranno messe a dura prova per la salvezza del pianeta. Sulla Terra è infatti tornato Piccolo, un Demone che si credeva imprigionato millenni fa. Il suo intento è quello di impossessarsi delle sette Sfere del Drago, in modo tale da poter sfruttare il loro potere.

Note:
– Questa è la terza trasposizione cinematografica del celebre manga di Akira Toriyama, dopo Dragon Ball – Il film (1989) e Deuraegon Bor‎ (1990).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Dragonball Evolution (2009) di James Wong

  • M.
    GD Star Rating
    loading...

    Io invece ci contavo di più e, nonostante i pareri largamente negativi che fioccavano già dai primi trailer, a me sembrava buono… Non ho ancora visto il film ma pare che mi sia sbagliato dunque

  • majin
    GD Star Rating
    loading...

    Sono completamente d’accordo con questa recensione,
    purtroppo l’orrido spettacolo che mi si è presentato agli occhi il giorno che ho visto il film non è descrivibile. Passi il cast, passi che Muten avrà si e no 40 anni, passi che chichi è fin troppo bella e che Mai non ha mai(per l’appunto) avuto un ruolo così rilevante, non si può stravolgere la storia di una pietra miliare dell’animazione Giapponese come dragonball, sopratutto mi sorprende la presenza del maestro Toriyama in tutto questo. Da quand’è che Goku sarebbe un servo del grande mago piccolo? Da quando l’ozharu è alto 2 metri e mezzo? sembra mio cugino quando è arrabbiato, ma più peloso….. e sopratutto, l’onda mafuuba non è stata inventata da chissà chi, ma da Mutaito, il maestro di Muten! Ok che gli effetti speciali costano un botto, ma per deludere dei fan sfegatati e prendersi insulti dalle critiche forse sarebbe il caso di non produrli nemmeno film del genere. Spero con tutto il cuore che i progetti futuri non si concretizzino, o perlomeno se proprio si faranno che siano più che decenti, il majin vegeta che ho tatuato sulla spalla ora si copre la faccia dalla vergogna. Voglio vederlo tornare come prima!!! Signor Wong si dia una svegliata, e credo di parlare per molti che la pensano esattamente come me.

    Majin ( Davide Ravera )

Devi effettuare il log in per inviare un commento.