Caricamento Cerca

Non Voglio Morire (1958) di Robert Wise

i-want-to-liveRECENSIONE E SCHEDA: Non Voglio Morire (1958) di Robert Wise.
Uno dei migliori (e più famosi) film del celebre regista, noto anche per il suo eclettismo (l’inizio del suo curriculum vanta il montaggio dei due capolavori di Orson Welles, Quarto Potere e L’Orgoglio degli Amberson).

Da alcuni critici considerato “un regista per tutte le stagioni”, Robert Wise (morto a 91 anni nel 2005) è stato uno dei nomi più illustri della cinematografia americana. Nella sua lunghissima carriera ha affrontato i generi più diversi (drammatico, bellico, fantascienza, musical…) realizzando film che sono passati alla storia e sono stati campioni d’incasso (Stasera Ho Vinto Anch’Io, Ultimatum alla Terra, Lassù Qualcuno Mi Ama, West Side Story, La Ragazza del Quartiere, Tutti Insieme Appassionatamente…).

Non Voglio Morire, alla sua uscita, ebbe giustamente non solo un enorme successo di pubblico ma un diluvio di critiche entusiaste, entusiasmo che perdura (“Wise ha diretto con la forza scarna e severa delle sue opere migliori, facendo parlare i fatti senza forzarli negli schemi di una tesi precostituita”, il Morandini).

Traendo spunto da un fatto realmente avvenuto, e ancora oggi avvolto nel mistero (un tempo Hollywood era famosa per il suo guardare attentamente la realtà come fonte di ispirazione), il regista conferma non solo una tecnica impeccabile ma la sua notevole capacità di trarre dagli attori il meglio di se stessi.
Straordinaria e intensa come non mai la bellissima e talentuosa Susan Hayward, una delle migliori star della Hollywood degli anni d’oro (tra l’altro, per questo film, ebbe l’Oscar, il Golden Globe, il David di Donatello). Un formidabile ritratto umano il suo, sorprendentemente moderno e reso magistralmente.

Un film secco asciutto disadorno stringato, senza enfasi e retorica, dal rigore quasi documentario, caratterizzato da una assoluta mancanza di tentazioni spettacolarizzanti. Le inquadrature insolite e la memorabile colonna sonora jazz di Johnny Mandel, efficaci quanto mai nel creare l’atmosfera giusta, danno un forte contributo al fascino che Non Voglio Morire continua a possedere.

Hollywood non è nuova nell’affrontare coraggiosamente le storture della giustizia e del sistema carcerario. Il film di Robert Wise ne costituisce uno dei più aspri atti d’accusa.

Con la sua sentita e sincera denuncia della atrocità assurda e barbara della pena di morte, Non Voglio Morire risulta un film più che valido ancora oggi, da vedere o rivedere.

i-want-to-live-poster i-want-to-live-poster2 i-want-to-live-dvd

SCHEDA

Titolo Originale: I Want To Live!
Regia: Robert Wise
Sceneggiatura: Don M. Mankiewicz, Nelson Gidding
Cast: Susan Hayward, Simon Oakland, Virginia Vincent, Theodore Bikel, Wesley Lau, Philip Coolidge, Lou Krugman, James Philbrook, Gage Clarke, Joe De Santis, John Marley
Produzione: Figaro Films, United Artists
Distribuzione: Dear
Paese: USA (1958)
Genere: Drammatico
Durata: 121’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 03 Marzo 1959
Uscita USA: 18 Novembre 1958

Trama:
La storia di una donna che finì nella camera a gas per un presunto delitto passionale. La stampa e l’opinione pubblica si scatenarono a suo sfavore, influenzati dal non limpido passato di lei…

Note:
– Il film trae il suo materiale dagli articoli scritti dal giornalista Ed Montgomery e dalle lettere scritte dalla stessa protagonista, Barbara Graham.
– Nel 1983, leggiamo su IMDb, la Tv americana ne ha fatto un remake.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.