Caricamento Cerca

Terry Gilliam riprova con L’Uomo che Uccise Don Chisciotte

Terry Gilliam riprova con L'Uomo che Uccise Don ChisciotteSono ben note le “maledizioni” che ricadono spesso nelle produzioni del regista Gilliam. Come in molti sapranno il regista, ex Monty Python, Terry Gilliam ha tentato un tempo di girare questo film, intitolato in originale The Man Who Killed Don Quixote (che abbiamo liberamente tradotto in L’Uomo che uccise Don Chisciotte) e basato sul Don Chisciotte di Miguel Cervantes, senza appunto riuscirci per problemi legati alla produzione. Le difficoltà legate alla realizzazione di questo film che ne hanno poi impedito la creazione sono state anche fonte di un documentario realizzato da Keith Fulton e Louis Pepe, Lost in La Mancha (da vedere). Questo è un altro tentativo.

Come detto, lungo il corso degli anni Terry Gilliam ha provato diverse volte a riprendere in mano le redini della storia per portarla finalmente sul grande schermo ma tutto è sempre caduto nel vuoto. L’ultimo tentativo è stato condannato fin dalla nascita, quello che vedeva nel cast Johnny Depp, Vanessa Paradis e Jean Rochefort. La produzione fu fermata dopo solo circa un mese, a causa di problemi legati al suono, lesioni e ad un’alluvione. Ma nove anni dopo il mitico Terry Gilliam è pronto a perdersi nella Mancha ancora una volta e a tentare nuovamente di girare questo lungometraggio.

Gilliam e Tony Grisoni si occupano di rivedere la sceneggiatura e adattarla per questo nuovo progetto del solito film. Secondo Variety, la storia del film dovrebbe ruotare attorno ad un filmmaker che si ritrova a viaggiare, tramite una sorta di viaggio nel tempo, nel 17° secolo in La Mancha e a partecipare alle avventure di Don Chisciotte, che lo scambia erroneamente per Sancho Panza.

Johnny Depp è in trattative per far parte del cast del film ma non ci sono ancora accordi. Depp vorrebbe interpretare il ruolo del filmmaker nel film e Gilliam vuole iniziare le riprese la prossima Primavera. Invece il ruolo principale di Don Quixote non ha ancora un volto.

Personalmente adoro il lavoro di Terry Gilliam negli anni e spero di vedere questo film martoriato arrivare finalmente nelle sale, sarebbe un evento.

The Man Who Killed Don Quixote - Terry Gilliam - Set

Fonte: /Film

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.