Caricamento Cerca

Arriva il film di Battaglia Navale

Arriva il film di Battaglia NavaleLa macchina Hollywood sta sfornando il film tratto dal famoso gioco da tavolo della Hasbro, Battaglia Navale (Battleship). E’ la Universal Pictures a produrre il film e Peter Berg è in trattative per occuparsi della regia. Berg è stato regista di film come Hancock, The Kingdome e Il Tesoro dell’Amazzonia ma è stato, in precedenza, anche un attore.

A scrivere la sceneggiatura troviamo i fratelli Jon e Erich Hoeber, i quali hanno detto che il film sarà: ” Un’epica avventura navale d’azione” lontanamente ispirata al famoso gioco da tavolo. Inoltre girano voci su una partecipazione al cast da parte della star di Twilight, Robert Pattinson. Pattinson sarebbe stato visto lasciare la casa di Peter Berg la scorsa settimana.

Ci sono due principali motivi perchè una grande casa di produzione che mira al profitto, realizzi un film del genere. Uno è anche abbastanza evidente: Tantissime persone sono legate alla storia o, in questo caso, al concept del film e saranno in qualche modo attratte da una trasposizione cinematografica. La seconda ragione correlata è che molte persone sono collegate al Brand, il nome e il marchio hanno un significato per loro e serve per attirare un pubblico al film che altrimenti potrebbe non guardare.

E’ anche vero, come anche la nostra fonte fa notare, che si stenta a capire realmente in certi casi le motivazioni che spingono ad associare un marchio come Battaglia Navale a un “epica avventura navale d’azione” (sono comunque in cantiere altri film “tratti” da giochi da tavolo, ad esempio Monopoli). Film che, in questo caso, potrebbe esistere di per sè, senza richiamare altri brand. Significa che la storia e le basi non sono buone abbastanza? Insomma si associa qualcosa in più al film che in verità ha davvero poco a che fare con la storia. Sarebbe come dire per un qualsiasi film giallo con un omicidio uscito nella storia che è stato tratto da Cluedo. E’ chiaro che si possono portare alcuni elementi di un gioco da tavolo in un film (per esempio, in questo caso, una specifica arma) ma non giustifica il “tratto da”, a mio avviso.

P.S. Da notare sullo sfondo a destra, nell’immagine a seguire della vecchia confezione del gioco da tavolo di Battaglia Navale, la mamma e la figlia in cucina a lavare i piatti mentre papà e figlio se la spassano in salotto.

Battleship - Battaglia Navale - Gioco da Tavolo

Fonte: /Film

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.