Caricamento Cerca

L’Uomo Che Non C’Era (2001) di Joel Coen

L'Uomo Che Non C'EraRECENSIONE E SCHEDA: L’Uomo Che Non C’Era (2001) di Joel Coen.
“Film geniale e raffinato” (Il Sole-24 Ore). “Film perfetto: senso dell’umorismo, gusto rétro, attori inarrivabili, un raffinato intreccio di citazioni, una scoraggiata moralità, un gran divertimento” (La Stampa). Infiniti i giudizi plaudenti per questo vero e proprio capolavoro.

Nel 1949 un barbiere californiano approfitta del tradimento della moglie per lanciarsi nel commercio. Le cose però si mettono male quando l’amante di sua moglie viene trovato ucciso.
Detta così sembra la storia di un normale giallo. Ma il film (premiato giustamente a Cannes) è molto molto di più. I fratelli Coen ritornano ai fasti di Fargo con un vero gioiello, una vera festa per tutti i cinefili con quel suo riprodurre il cinema anni 40 in modo superlativo (la stampa ha sottolineato come il film ricordi il noir classico da Billy Wilder a Fritz Lang, abbia le stesse atmosfere de La Fiamma del Peccato e Il Postino Suona Sempre Due Volte, con personaggi che richiamano immediatamente alla memoria quelli interpretati da Humphrey Bogart Montgomery Clift  Frank Sinatra John Garfield Lana Turner Barbara Stanwyck Joan Crawford…): dalla fotografia alle immagini, alle inquadrature, al gioco di ombre e luci… tutto è perfetto. Ma non è solo un film per cinefili.

L’Uomo Che Non C’Era è ironico, elegante, ricco di colpi di scena, con personaggi affascinanti e originali, con battute intelligenti e profonde, con situazioni imprevedibili e surreali (vi rientrano anche i dischi volanti!).
Ed è sostenuto da un complesso di attori eccezionali, dal primo all’ultimo: non è facile trovare un cast così perfetto ed integrato nei ruoli, tutti da applauso. Primeggiano con due interpretazioni da Oscar Frances McDormand e Billy Bob Thornton.

Da condividere in pieno quanto scrive Mario Conti su MyMovies:

“E’ il capolavoro assoluto dei fratelli Coen, sorretto da una sceneggiatura a prova di bomba, da una musica di tagliente e devastante efficacia, da una bellezza e nitidezza delle immagini che è raro trovare nell’attuale cinema. Bellezza e nitidezza che si stagliano… senza facili e spreconi effetti speciali, con la sola forza della riflessione filosofica”.

SCHEDA

L'Uomo Che Non C'era - locandinaTitolo Originale: The Man Who Wasn’t There
Regia: Joel Coen
Sceneggiatura: Joel Coen, Ethan Coen
Cast: Billy Bob Thornton, Frances McDormand, Michael Badalucco, James Gandolfini, Katherine Borowitz, Ted Raimi, Jon Polito, Scarlett Johansson, Tony Shalhoub, Richard Jenkins, Christopher Kriesa, Brian Haley, Nicholas Lanier Produzione: Working Title Films
Distribuzione: Medusa Film
Paese: USA (2001)
Genere: Drammatico, Noir
Durata: 116’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 30 Novembre 2001
Uscita USA: 31 Ottobre 2001

Trama:
Ed Crane, un barbiere che vive in una cittadina del nord della California, è profondamente insoddisfatto della vita che conduce. Ad un certo punto la scoperta dell’infedeltà della moglie Doris gli fornisce l’opportunità di organizzare un ricatto attraverso il quale, secondo lui, la sua vita potrebbe cambiare. Purtroppo però, il piano di Ed porta alla luce segreti ancor più oscuri che sfoceranno in un omicidio.

Note:
– Su IMDb , l’elenco degli innumerevoli  riconoscimenti e i premi al film.

Altri Poster:

L'Uomo Che Non C'Era - Locandina - USA

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.