Caricamento Cerca

Hollywood, Vermont (2000) di David Mamet

hollywoodvermontRECENSIONE E SCHEDA: Hollywood, Vermont (2000) di David Mamet.
Critica giustamente entusiasta (“Il regista rivela una volta di più la sua eccezionale arte della commedia”, FilmUp. “Gli ottimi attori…, l’impeccabile scansione teatrale di entrate e uscite, contribuiscono alla robusta confezione di questa messa in berlina del cinema”, Repubblica. “Profumo di Allen e di Cohen. E davvero non è poco”, MyMovies).

Feroce critica sul mondo del cinema (ma anche chi non vi appartiene non si salva), è un film sceneggiato e diretto da David Mamet, e quindi è un prodotto sprizzante ironia e intelligenza da tutti i pori.

Il commediografo americano (da qualche tempo prestato al cinema) non sbaglia un colpo: da La Casa dei Giochi del 1987 ad Heist del 2001 realizza veri gioielli in cui non sai se ammirare maggiormente l’arguzia dei dialoghi, la straordinaria abilità nel dirigere gli attori, la conduzione registica invisibile e beffarda.

Sembra una scintillante pochade questo Hollywood, Vermont, questo racconto di una troupe cinematografica che invade un tranquillo paesino i cui abitanti sono fin troppo disposti ad abbandonare i propri valori per le accecanti luci dello spettacolo: una farsa di estrema attualità, un gioco ad incastro in cui tutto funziona alla perfezione.

E’ un film che tutti gli amanti del cinema dovrebbero vedere (un delitto che il film sia stato distribuito nelle sale in un periodo in cui il pubblico inizia a disertarle… e con due anni di colpevole ritardo!). Ma non solo.
E’ un’opera raccomandabile a tutti quei registi italiani che amano tanto fare ‘gli affreschi’ di qualsiasi cosa senza dare al loro prodotto un contenuto, una storia da seguire e che ti coinvolga.

Da lodare senza riserve la prova degli attori, in una vera gara di bravura e che sono tutti da citare: William H. Macy, Alec Baldwyn, Charles Duning, Sarah Jessika Parker, Rebecca Pidgeon, Julia Stiles.

Un encomio particolare a Philip Seymour Hoffman (appena reduce da Flawles dove interpretava un travolgente transessuale), una performance da Oscar!

SCHEDA

Hollywood, Vermont - locandinaTitolo Originale: State and Main
Regia: David Mamet
Sceneggiatura: David Mamet
Cast: William H. Macy, Alec Baldwyn, Philip Seymour Hoffman, Charles Duning, Sarah Jessika Parker, Rebecca Pidgeon, Julia Stiles.
Produzione: El Dorado Pictures, Filmtown Entertainment, Hilltop Entertainment, UGC International
Distribuzione: Medusa Film
Paese: USA, Francia (2000)
Genere: Commedia
Durata: 105’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 31 Maggio 2002
Uscita USA: 22 Dicembre 2000

Trama:
Sfrattato dal set originario nel New Hampshire, il regista è nei guai: deve trovare al più presto una location che possa ragionevolmente passare per una cittadina del XIX secolo, epoca in cui è ambientato il film che intende realizzare.

Note:
– Su IMDb, l’elenco degli innumerevoli  riconoscimenti e i premi al film.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.