Caricamento Cerca

Casablanca (1942) di Michael Curtiz

CasablancaRECENSIONE E SCHEDA: Casablanca (1942) di Michael Curtiz.
Cosa dire di un capolavoro assoluto, di un must che è nel cuore di tutti?
Si può solo ricordarlo e correre a vederlo per l’ennesima volta! Il film, datato 1942, continua ancora oggi ad essere considerato una pietra miliare della storia del cinema e contende a Via col Vento il titolo di film per eccellenza.

La nuova biografia “Ingrid” di Charlotte Chandler (Frassinelli, 2007) rivela che nessuno dei protagonisti di Casablanca voleva partecipare al film (in un primo tempo si era pensato, tra gli altri, a Ronald Reagan e Ann Sheridan). Per nostra fortuna si sono ricreduti.

Tratto da Everybody Comes to Rick’s, testo teatrale di Murray Burnett e Joan Allison mai rappresentato, vincitore di tre Oscar  (film regia sceneggiatura), il film (diretto da Michael Curtiz, pseudonimo di Mihaly Kertesz, famoso per aver spaziato in tutti i generi e per aver scoperto Errol Flynn) costituisce un vero e proprio mito per gli amanti del cinema di tutte le età.
Casablanca uscì in Italia solo nel 1946 e in versione censurata (tolti personaggi e dialoghi che fanno riferimento al nostro fascismo). Non ci si rese subito conto del “gioiello” che si aveva per le mani (la nostra critica all’epoca lo giudicò “mediocre”)… ma più passano gli anni, più aumenta il fascino e la magia di un’opera che resta unica e immortale.

Naturalmente ora gli “esperti” si sono ricreduti.
“Realismo e romanticismo si coniugano armoniosamente, e quanto avrebbe potuto sembrare convenzionale finisce per assurgere a una dimensione quasi magica”, scrive il critico e storico cinematografico Claude Beylie (“I capolavori del cinema“, Vallardi, Milano, 1990).

casablanca-images

Interessante l’analisi che ne fa Massimo Moscati (“Breve storia del cinema, Bompiani, Milano, 2003):

“Insieme a Via col Vento, Casablanca è il film più amato dai cinéphiles di ogni luogo. Il carattere eccezionale di questa pellicola è dato dal fatto che è stata -involontariamente- concepita, scritta e girata come un feuilleton: nessuno dei suoi creatori conosceva il preciso percorso della storia. La sceneggiatura evidenzia l’aspetto politico della vicenda, la regia quello romantico e sentimentale: e la combinazione si rivela esplosiva. Interi saggi sono stati scritti su Casablanca, per evidenziare come questo film sia diventato oggetto di culto…”.

Da condividere in pieno quanto leggiamo su il Davinotti:
“Non un film, Il Film. Uno dei più belli mai realizzati, assolutamente imperfetto per come fu fatto e assolutamente perfetto nel risultato”.

Casablanca è in cima alla lista dei 100 migliori film romantici di tutti i tempi che l’American Film Institutes ha compilato.

SCHEDA

Casablanca - LocandinaTitolo Originale: Casablanca
Regia: Michael Curtiz
Sceneggiatura: Julius J. Epstein, Philip G. Epstein, Howard Koch
Cast: Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Conrad Veidt, S.Z. Sakall, Peter Lorre, Sydney Greenstreet, Madeleine LeBeau, Dooley Wilson
Produzione: Warner Brothers
Distribuzione: Dear
Paese: USA (1942)
Genere: Drammatico, Sentimentale
Durata: 99’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 04 Ottobre 1946
Uscita USA: 26 Novembre 1942

Trama:
A Casablanca, protettorato francese, passano i fuggiaschi del nazismo. L’americano Rick gestisce un locale notturno. Capitano lì il patriota Laszlo e la moglie Ilsa, amata da Rick due anni prima a Parigi…

Note:
– La famosa battuta, che Woody Allen riprese nel suo film del 1972, non è “Provaci ancora Sam” ma “Suona la nostra canzone, Sam, come a quel tempo. Suonala ancora, Sam. Suona ‘Mentre il tempo passa’”.


COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.