Caricamento Cerca

Shiner (2000) di John Irvin

ShinerRECENSIONE E SCHEDA: Shiner (2000) di John Irvin. Un piccolo gioiello inglese che, inspiegabilmente, negli USA non è uscito nelle sale ma è stato direttamente distribuito in DVD il 20 Agosto 2002. Più un thriller che un film sul pugilato, ma forse neanche quello. Ciò che colpisce non è tanto la soluzione del mistero, scoprire chi sia l’assassino, ma la straordinaria analisi di una ossessione, il ritratto impietoso di un personaggio che è vittima e carnefice al contempo.

La storia violenta, drammatica, spesso sgradevole di un fallimento durato una vita. Un film perfetto questo di John Irvin, senza sbavature, senza rallentamenti, senza digressioni. Non vi è una scena in più, un’immagine inutile, un qualsivoglia riempitivo.
Velocissimo, stringato, asciutto, violento al massimo (ma a volte con tono da commedia) è senz’altro uno dei migliori noir che siano stati mai realizzati e che offre a Michael Caine la possibilità di mostrare tutte le sue straordinarie doti. L’attore inglese è veramente eccezionale in questo “ingrato” ruolo, regalandoci forse la sua migliore interpretazione: il film non andrebbe perduto anche solo per assistere a questa performance non consueta e che onora il cinema.

“Malinconico alla Jean-Pierre Melville, asciutto e con un gran cast, Shiner è la tragica epopea di un predestinato alla sconfitta. Solo da ammirare la classe dei veterani John Irvin e di un Michael Caine in stato di grazia. Un noir come non se ne fanno più” (Fabrizio Alò, ‘Il Messaggero’, 21 giugno 2002).

SCHEDA

shiner-locandinaTitolo Originale: Shiner
Regia: John Irvin
Sceneggiatura: Scott Cherry
Cast: Michael Caine, Martin Landau, Frances Barber, Claire Rushbrook, Frank Harper, Andy Serkis, Matthew Marsden, Nicola Walker, Derrick Harmon, Josephine Butler, Daniel Webb, Peter Wight, Kenneth Cranham, David Kennedy, Gary Lewis
Produzione: Geoff Reeve Productions, Visionview, Wisecroft Ltd.
Distribuzione: Fandango
Paese: Gran Bretagna (2002)
Genere: Noir
Durata: 98’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 21 Giugno 2002
Uscita Gran Bretagna: 14 Settembre 2001

Trama:
Eddie, il figlio di Billy Simpson, detto Shiner (Diamante), perde in soli due round l’incontro di boxe valido per il titolo mondiale. Poco dopo viene assassinato. Billy decide di scoprire i colpevoli.

Note:
– Negli USA il film è uscito inspiegabilmente solo in DVD il 20 Agosto 2002.

Altre immagini:

shiner-dvd shiner-poster-uk

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.