Caricamento Cerca

La Vera Storia di Jack Lo Squartatore (2001) di Albert e Allen Hughes

La Vera Storia di Jack Lo SquartatoreRECENSIONE E SCHEDA: La Vera Storia di Jack Lo Squartatore (2001) di Albert e Allen Hughes .
Alla critica (inspiegabilmente) è piaciuto molto questo film (La Stampa “una detective story notturna che… non manca di efficace spettacolarità”, MyMovies “Film di atmosfere e di straordinaria pittura”).


La storia, si sa, non è inedita (la si è vista numerose volte): il punto di forza dell’odierno thriller realizzato dai semisconosciuti fratelli di Detroit Albert e Allen Hughes dovrebbe essere la ricostruzione della Londra ottocentesca e il raccontare il tutto dal punto di vista delle classi basse.
L’ambientazione è accurata e precisa ma molto simile, con meno luminosità però, alla city vista in Mary Poppins (verificate!), l’abiezione e il degrado dello strato più bistrattato della società sono descritti in modo duro e diretto (ma lo si fa in un’oretta di film, bastavano dieci minuti per capire).

Abbondano gli effettacci, i colori rossi, le musiche ridondanti: un Dario Argento con tanti soldi avrebbe fatto un film molto simile.

Inadatti i protagonisti: Johnny Depp è troppo giovane e “a modino”, Heather Graham ha lineamenti e atteggiamenti troppo raffinati, troppo “puliti” per il ruolo che interpreta e non è affatto credibile (e poi qualcuno ci dovrebbe spiegare perché in una Londra fredda e piovosa, in qualunque situazione si trovi stia sempre “con le poppe al vento”).

In defininitiva si ha l’impressione di vedere un vecchio film di serie B anni 50 girato con le possibilità di oggi.

p.s.
La vogliamo smettere di far accadere le cose più truculente quando piove?

SCHEDA

la-vera-storia-di-jack-lo-squartatore-locandinaTitolo Originale: From Hell
Regia: Albert Hughes, Allen Hughes
Sceneggiatura: Terry Hayes, Rafael Yglesias
Cast: Johnny Depp, Heather Graham, Ian Holm, Katrin Cartlidge, Robbie Coltrane, Bryon Fear, Susan Lynch, Sophia Myles, Ian Richardson, Lesley Sharp, Paul Rhys, Joanna Page, Jason Flemyng, Terence Harvey, Estelle Skornik
Produzione: 20th Century Fox
Distribuzione: 20th Century Fox
Paese: USA (2001)
Genere: Horror, Thriller
Durata: 122’ circa
Uscita Italia: 21 Dicembre 2001
Uscita USA: 17 Ottobre 2001

Sito Ufficiale – Sito Italiano

Trama:
Il film narra la vicenda del più famoso e malefico serial killer della storia, conosciuto come: Jack Lo Squartatore. Il killer commise a Londra, nell’autunno del 1888, cinque omicidi atroci in dieci settimane, con rituali precisi e chirurgici. Scatenò il panico fra la popolazione, dai ceti bassi da cui pescva le proprie vittime a quelli più alti. La stampa dell’epoca gli diede grande risalto e spuntarono pettegolezzi e si insinuò la paura e il terrore… E non fu mai arrestato.

Note:
– La storia è tratta dal racconto a fumetti del 1999 di Alan Moore ed Eddie Campbell.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.