Caricamento Cerca

Jalla! Jalla! (2000) di Josef Fares

jallajallaRECENSIONE E SCHEDA: Jalla! Jalla! (2000) di Josef Fares.
Campione d’incassi ai botteghini scandinavi, un film che (riecheggiando il ben superiore East is East) intende proporre il confronto tra cultura araba e cultura occidentale, basando il tutto su velocità e ritmo.


Il libanese Josef Fares (all’epoca del film ventiquattrenne) ha diretto questa commedia svedese giudicata molto divertente e acclamata da tutta la critica e nei festival di Rotterdam e Toronto.
Quando lo vidi al cinema, il film mi procurò solo noia e fastidio.

Vorrebbe essere una via di mezzo tra action movie / commedia sentimentale / racconto comico-demenziale, mi sembrò invece un assemblaggio di scene e situazioni viste mille volte nel cinema hollywoodiano e inglese, solo un po’ più statiche, senza leggerezza e con attori che sono inespressivi (come gli svedesi Torkel Petersson e Tuva Novotny) o come il libanese Fares Fares (fratello del regista) dalla bella faccia falsamente drammatica ma qui palesemente fuori parte.

Fin dall’inizio mi è sembrato tutto falso e improbabile (possibile che in Svezia ci si vergogni ad entrare in un sexi-shop
o che si abbia paura ad andare dal dottore per una supposta impotenza sessuale?).
Come ciliegina sulla torta, si notano nel film lunghe sequenze che nulla hanno a che fare col racconto ma sono
solo un evidente pretesto per inserire musica e scorribande (e accontentare così il pubblico giovanile).

p.s. A proposito di pubblico: per capire qual è la situazione, ricordo che in sala vi furono tre grandi risate perché un personaggio dà tre calci ad un altro personaggio. Quindi se i calci fossero stati trenta, vi sarebbero state trenta grandi risate e Jalla! Jalla! sarebbe stato il film più divertente della storia del cinema. Peccato che il regista non ci abbia pensato.

SCHEDA

jallajalla-locandinaTitolo Originale: Jalla! Jalla!
Regia: Josef Fares
Sceneggiatura: Josef Fares
Cast: Fares Fares, Torkel Petersson, Tuva Novotny, Laleh Pourkarim, Sofi Ahlstrom Helleday, Leonard Terfelt, Jan Fares, Benyam Eriksson, Khatoun Fares, Abdulahad Fares, Ingemar Carlehed, Harry Goldstein, Tommy Andersson, Christer Fjallstrom
Produzione: TV1000 AB, The Dramatic Institute, Film I Vast, Memfis Film & Television
Distribuzione: Lucky Red
Paese: Svezia (2000)
Genere: Commedia
Durata: 88’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 31 Ottobre 2001
Uscita Svezia: 13 Dicembre 2000

Sito ufficiale – Sito italiano

Trama:
Due amici per la pelle, Roro e Mans, lavorano come custodi di un parco. Figlio di immigrati libanesi, Roro tiene nascosta ai parenti la sua relazione con Lisa, di cui è innamorato, perché sa che non approverebbero. Quando, finalmente, trova il coraggio di raccontarlo, i genitori gli annunciano di aver organizzato il suo matrimonio con una ragazza di origini libanesi, Yasmin. D’altra parte, anche Mans ha i suoi bravi problemi. Da mesi, infatti, non ha rapporti con la fidanzata ed ha il terrore di essere diventato impotente.

Note:
– In arabo Jalla! Jalla! equivale a Presto! Presto!
– Su IMDb i riconoscimenti attribuiti al film.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.