Caricamento Cerca

Blow (2001) di Ted Demme

blowRECENSIONE E SCHEDA: Blow (2001) di Ted Demme.
Tratto da una storia vera (il regista ha incontrato ripetute volte il protagonista), un mediocre lavoro il cui titolo è il termine americano con cui si indica l’effetto esplosivo della cocaina.


Il film di Ted Demme (contrariamente a quanto recitato dalla pubblicità e giudicato da alcuni critici) non è “una movimentata gangster story” (altrimenti perché ci si annoia a morte?) e neanche “un affresco storico sugli intensi e amorali anni Settanta” (se non fosse per i capelli lunghi del protagonista la storia si potrebbe svolgere benissimo oggi non essendoci alcun riferimento all’epoca, tranne qualche canzone… Rolling Stones, Cream, Bob Dylan, Nikka Costa…).

E’ una buona inchiesta su come la droga dalla Colombia si espande negli USA: ma da un film si pretende qualcosina in più.

Il racconto non coinvolge, si ammira solo la confezione che è patinata, lussuosa e ben recitata: soprattutto da uno straordinario Jordi Mollà nel ruolo di Diego (il socio del protagonista), da una intensa Penelope Cruz (che benché venga ostinatamente presentata come “una bomba sexi” dimostra di avere ben altre frecce nel suo arco) e da un insolito Ray Liotta finalmente in un ruolo non da mascalzone. Johnny Depp, al contrario, appare un po’ sotto tono.
Il difetto del film è comunque un altro.
Blow presenta un trafficante di droga come un bravissimo ragazzo, generoso, affettuoso, buon figlio, buon padre, fedele agli amici… E’ la celebrazione di un santino a cui purtroppo le cose vanno poi male perché tradito: nel film non c’è un accenno (dico uno) agli effetti del suo traffico: ma insomma, ‘sta droga è nefasta o no?

Da sottoscrivere quanto affermato da Lietta Tornabuoni su La Stampa (28 Settembre 2001): “un film… molle, fiacco, flemmatico, senza etica né energia”.

SCHEDA

blow-locandinaTitolo Originale: Blow
Regia: Ted Demme
Sceneggiatura: Nick Cassavetes, David McKenna
Cast: Johnny Depp, Penélope Cruz, Jordi Mollà, Franka Potente, Ray Liotta, Max Perlich, Rachel Griffiths, Ethan Suplee, Paul Reubens, Miguel Sandoval, Michael Tucci, Emma Roberts, Tony Amendola, Dan Ferro, Ted Demme, Cliff Curtis, Jesse James, Kevin Gage, Bobcat Goldtwait, Jaime King
Produzione: New Line Cinema, Avery Pix
Distribuzione: Nexo
Paese: USA (2001)
Genere: Drammatico
Durata: 120’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 21 Settembre 2001
Uscita USA: 29 Marzo 2001

Sito ufficiale

Trama:
Ascesa e caduta di un figlio di un operaio spesso in lite con la moglie che ritiene guadagni troppo poco: diviene il primo grande trafficante americano ad importare cocaina negli Stati Uniti, durante gli anni ’70 e ’80.

Note:
– Il film è ispirato alla autobiografia (scritta da Bruce Porter) di George Jung, condannato a una pena destinata a tenerlo in carcere sino al 2014.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.