Caricamento Cerca

Nella Morsa Del Ragno (2001) di Lee Tamahori

nella-morsa-del-ragnoRECENSIONE E SCHEDA: Nella Morsa Del Ragno (2001) di Lee Tamahori.
Buoni i giudizi della critica: soprattutto apprezzate la misura e la compostezza del protagonista, la giusta atmosfera di “giallo“ tradizionale che il regista ha saputo creare.


Non è un capolavoro, ma se si vuole passare due ore piacevoli senza pensare ad altro che a quello che appare sullo schermo, il consiglio è di vedere questo film di Lee Tamahori.
Tra tanti action-moovies adrenalinici, ecco una bella trama pacata e riflessiva, dove l’investigatore indaga usando la testa e coinvolgendoti per tutto il tempo (cosa chiedere di più a un buon giallo?).
Non tutto è chiaro nel film (alcuni particolari per la soluzione del mistero tendono a sfuggire) ma il colpo di scena finale è veramente sorprendente.
Umano e sensibile, come sempre, Morgan Freeman che per la seconda volta veste i panni del detective-psicologo creato dalla formidabile penna di James Patterson: del grande attore Lietta Tornabuoni ha scritto “ha una dolcezza inquieta, una pacatezza protettiva da padre o da maestro intellettuale, uno sguardo penetrante e affettuoso, una malinconia saggia, nostalgica e ironica che lo rendono molto seducente: l’investigatore Alex Cross sembra ideato per lui” (’La Stampa’, 26 Ottobre 2001).
Molto bravo Michael Wincott, “il cattivo”. Meno convincente la protagonista, Monica Potter, ma probabilmente perché la penalizza un perfetto viso da bambola.

SCHEDA

Nella Morsa del Ragno - LocandinaTitolo Originale: Along Came a Spider
Regia: Lee Tamahori
Sceneggiatura: Marc Moss
Cast: Morgan Freeman, Monica Potter, Michael Wincott, Mika Boorem, Penelope Ann Miller, Michael Moriarty, Dylan Baker, Anton Yelchin, Billy Burke, Kimberly Hawthorne, Jay O. Sanders
Produzione: David Brown Productions, Paramount Pictures
Distribuzione: Eagle Pictures
Paese: USA (2001)
Genere: Thriller
Durata: 100’ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 26 Ottobre 2001
Uscita USA: 02 Aprile 2001

Trama:
Alex Cross deve vedersela con Gary Soneji, autore di un audace rapimento. In cambio della libertà della sua vittima Gary pretende molto di più di un semplice riscatto: vuole passare alla storia…

Note:
– Il film è stato premiato nel 2002 ai BMI Film & TV Awards per la colonna sonora.
– Nella Morsa Del Ragno è tratto dal romanzo  “Ricorda Maggie Rose” di James Patterson.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.