Caricamento Cerca

Cavallette (1990) di Bruno Bozzetto

CavalletteCORTOMETRAGGIO: Cavallette (1990) di Bruno Bozzetto. Vi trattiamo bene con questo capolavoro d’animazione di Bruno Bozzetto. Il corto ci mostra in 9 minuti l’ “evoluzione” dell’uomo e tutta la storia della specie umana, guerra dopo guerra. “Per la natura, nel grande orologio dell’evoluzione terrestre, cinque o diecimila anni non rappresentano che una manciata di secondi. Qual’è il ruolo dell’uomo su questo sconfinato palcoscenico?”


Questo Cavallette (conosciuto anche come Grasshoppers), partendo da un prato d’erba, ci mostra i primi uomini primitivi uccidersi per il fuoco proseguendo poi fra le varie epoche storiche e i suoi maggiori eventi lungo la storia dell’uomo. Si va dal popolo egiziano all’impero romano, Muraglia cinese e medioevo, ci viene mostrato il susseguirsi dei Re e l’avvento della Chiesa cattolica e delle religioni (un momento del cortometraggio fantastico), da Napoleone alle guerre più recenti, ai giorni nostri. Insomma le lotte fra popoli. Il tutto con il filo conduttore appunto della guerra, incalzato da una musica ascendente che sottolinea al contempo il cinico umorismo della triste ruota dell’uomo, che gira sempre alla stessa maniera. Cavallette culmina in un gran finale pacato e fuggevole, inaspettato e  significativo, che aggiunge incisività a tutto il film cortometraggio: [ SPOILER] lì, fra l’erba alta che ha visto l’uomo vivere della propria morte, qualcuno sta usando in ben altro modo, direi più soddisfacente, il proprio tempo. Ci lascia quasi con un messaggio finale che sembra voler ripetere, anche, “fate l’amore non fate la guerra” [FINE SPOILER]…

Possiamo guardarci il video di questo gioiellino che è Cavallette proprio qua sotto:

Cavallette - Video

Il film Cavallette è stato qui pubblicato per gentile concessione dell’autore, ogni altra ripubblicazione senza autorizzazione è vietata.

Bruno Bozzetto realizza il suo primo film nel 1958 a soli vent’anni, Tapum! La Storia delle Armi, proiettato al Festival di Cannes. Conosciuto dai più anche per aver creato il personaggio del Signor Rossi, protagonista di diversi cortometraggi e di tre lungometraggi negli anni sessanta è un artista italiano da riscoprire o scoprire con gioia, tutt’ora all’opera. Nel momento in cui scrivo il sito ufficiale di Bruno Bozzetto propone la nuova miniserie di 20 episodi da un minuto ciascuno Bruno the Great che andrà in onda su Disney Channel.

Cavallette di Bruno Bozzetto - Frame - Lotta

SCHEDA

Titolo Originale: Cavallette
Regia: Bruno Bozzetto
Sceneggiatura: Bruno Bozzetto
Cast (voci):
Produzione: Bruno Bozzetto
Distribuzione:
Paese: Italia (1990)
Genere: Animazione, Commedia
Durata: 9′ circa
Tipologia: Cortometraggio
Uscita Italia: 1990

Trama:
Per la natura, nel grande orologio dell’evoluzione terrestre, cinque o diecimila anni non rappresentano che una manciata di secondi. Qual’è il ruolo dell’uomo su questo sconfinato palcoscenico? (bozzetto.com)

Note:
– Cortometraggio candidato agli Oscar nel 1991.

Fonte: CineOcchio

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Cavallette (1990) di Bruno Bozzetto

Devi effettuare il log in per inviare un commento.