Caricamento Cerca

Recensione: Transformers - La Vendetta del Caduto (2009) di Michael Bay

Transformers - La Vendetta del CadutoRECENSIONE: Transformers – La Vendetta del Caduto (2009) di Michael Bay.
Crescono i “Robottoni”, ma non il pubblico. Giunta al secondo capitolo, la saga basata sulle avventure dei Transformers, giocattoli targati Hasbro (qui in veste di produttrice), abbassa paurosamente la fascia d’età cui si riferisce. Il risultato è uno spettacolo ultratecnologico, sfarzoso, ma alla lunga stancante.

La cosa che più lascia perplessi è che il film risulta privo di mordente anche nei momenti cosiddetti “sicuri”, quelli in cui la storia lascia spazio all’azione. Da questo punto di vista non possiamo certo dire che la regia di Michael Bay aiuti. Il suo inconfondibile marchio di fabbrica, più errore che pregio, identificabile nella composizione di “action scene” talmente ingarbugliate da rasentare lo stordimento, riesce a vanificare ogni possibile meraviglia. Tanto che nel finale, quello del caratteristico scontro tra titani, più che l’adrenalina è lo sbadiglio a dominare incontrastato.
Il resto certo non aiuta. La sceneggiatura è piena di buchi, alcuni personaggi sul quale si sarebbe potuto puntare, vista anche la caratterizzazione accattivante (vedi il robot “barbuto” Jetfire), arrivano e se ne vanno senza lasciare traccia.
Un vero peccato, anche perché visto il precedente capitolo, non stupendo ma comunque molto buono, la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad una parabola discendete.Un'immagine tratta dal film Transformers - La Vendetta del Caduto
Rimane qualche momento divertente, qualche immancabile citazione, tra cui una ai Gremlins di Joe Dante particolarmente riuscita e, per chi gradisce, le curve di Megan Fox.
Nel finale, a combattere tra le piramidi (si tirano in ballo gli Egizi e i loro presunti contatti con civiltà aliene), c’è anche John Turturro. Non possiede il fascino di Megan Fox, questo è certo, ma la sua breve apparizione, benché abbia l’aria di essere buttata lì a caso, è un toccasana.

Consulta tutte le informazioni sul film nella nostra SCHEDA

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.