Caricamento Cerca

Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) di David Yates

Harry Potter e l'Ordine della Fenice - LocandinaRECENSIONE E SCHEDA: Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007) di David Yates. L’ordine della Fenice è una società segreta, creata anni prima da Silente, che aveva reclutato giovani maghi, con lo scopo comune di opporsi e combattere l’avanzata del Signore Oscuro, Voldemort, e dei suoi seguaci, i mangiamorte.

Facevano parte dell’Ordine i genitori di Harry Potter, James e Lily, il traditore Codaliscia, i genitori di Neville Pachiock, Frank e Alice Paciock. Ne fanno ancora parte alcuni superstiti, tra cui Silente, a Sirius Black, la famiglia Weasly, Remus Lupin, Tonks, Alastor – Malocchio – Moody, Kingsley Shacklebolt e Severus Piton (che gode della massima fiducia di Silente). Le vecchie guardie dell’ordine sono tornate a riunirsi, perché, benché il Ministero della Magia, con la Gazzetta del Profeta al suo servizio, si rifiuti categoricamente di ammetterlo, Voldemort è tornato.

Harry Potter, a Hogwarts, dovrà sottostare alle ingerenze dell’ottuso Ministro Caramell, che ha mandato una sua inquisitrice, Dolores Umbidge (interpreta da una bravissima Imelda Staunton, candidata al premio Oscar 2006 per il film Il Segreto di Vera Drake). Degno figlio dei suoi genitori e figlioccio del ribelle Black, Potter costituirà una nuova società segreta, braccio destro dell’Ordine: L’esercito di Silente, per insegnare ai suoi compagni come difendersi in caso di attacco di Voldemort e Dissennatori.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice è il quinto capitolo della saga magica creata da J.K Rowling, ed è la storia che definisce meglio la lotta tra il bene e il male, tra la luce e le tenebre, con sentimenti tinti dalle auree sfumature di valore, virtù e sacrificio.

David Yates, regista inglese, sostituisce il suo compatriota Newell alla direzione del quinto capitolo; e sarà il regista che porterà la saga alla conclusione. Novità è il cambio di sceneggiatore: lo storico  Steve Kloves cede il posto a Michael Goldenberg. Yates ha colto perfettamente nel segno riuscendo a trascinare il pubblico nella scena, tra i combattimenti dei maghi, a cavallo dei Testral; è riuscito creare una forte empatia tra lo spettatore e le immagini che scorrono sullo schermo.

Ma gli va anche riconosciuto il merito, grazie a frequenti flashback, di aver saputo approfondire la vulnerabilità dei maghi adolescenti, che ormai sono cresciuti, con le loro insicurezze, frustrazioni e i loro sentimenti, che scoprono e si affacciano su nuove dimensioni, i primi amori insomma. Per quel che riguarda le atmosfere, ricalca le regie precedenti, accentuando maggiormente, come storia richiede, le ambientazioni gotiche, sul filo dell’alta tensione, riuscendo, così, a conferire la giusta drammaticità, un misto tra la lotta interiore, la rabbia e la rivalsa.

Oltre a Imelda Staunton, fa il suo ingresso nel cast Helena Bonham Carter, nel ruolo della pazza, e un po’ piromane, Bellatrix Lastrange, una dei mangiamorte più fedeli di Voldemort.

SCHEDA

Harry Potter e l'Ordine della Fenice - LocandinaTitolo Originale: Harry Potter and the Order of the Phoenix
Regia: David Yates
Sceneggiatura: Michael Goldenberg
Cast: Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Imelda Staunton, Michael Gambon, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Brendan Gleeson, Maggie Smith, Robbie Coltrane, Helena Bonham Carter, Mark Williams, Julie Walters, Emma Thompson, David Thewlis, Fiona Shaw, Jason Isaacs, Richard Griffiths
Produzione: Warner Bros. Pictures, Heyday Films
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Paese: Gran Bretagna, USA (2007)
Genere: Fantasy, Fantastico, Avventura
Durata: 137’
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 11 Luglio 2007
Uscita USA: 11 Luglio 2007

Sito UfficialeSito Italiano

Trama:
Il quinto anno a Hogwarts inizia male per Harry Potter. Sono in pochi, infatti, a credere alle sue affermazioni sul ritorno del Signore Oscuro. Il Ministero della Magia lo scredita, nonostante l’evidenza fatta di finti incidenti, scomparse e omicidi, e non solo nel mondo magico. Harry per opporsi al Ministero, che si è anche intromesso negli affari di Hogwarts, tramite la nuova insegnante di difesa contro le arti oscure, Dolores Umbridge, fonda, dietro consiglio di Hermione, l’esercito di Silente, per allenare e istruire i giovani che gli credono, a difendersi contro gli attacchi di Voldemort. Ma se l’anno è iniziato male, non finirà diversamente. Harry dovrà, nuovamente, fare i conti con la morte e con la tanto ricercata profezia.

Note:
– Film tratto dal quinto libro omonimo della saga letteraria sul mago Harry Potter scritta da J.K. Rowling.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.