Caricamento Cerca

Notorious (2009) di George Tillman jr - Recensione

NoturiousRECENSIONE: Notorious (2009) di George Tillman jr.
Una Rock Star per entrare nel mito deve morire giovane, almeno così dice qualcuno. La verità è che dando una breve occhiata alla storia della musica degli ultimi cinquant’anni è difficile smentire tale principio. Tante sono le cosiddette perdite premature, altrettanti i nomi entrati nella leggenda. Non solo per quanto riguarda il genere Rock ovviamente, e la storia di Christopher George Latore Wallace, conosciuto come Notorious B.I.G., ne è la prova.

L’ennesima storia di un ragazzo che non ha fatto altro se non essere se stesso, diventando la voce di una generazione, di un periodo, di una società, che avevano bisogno di essere rappresentati.
Una voce della strada, dura ma vera, ma anche dell’amore, talmente convincente da ottenere il consenso della rivista Rolling Stone, che l’ha definito “uno dei primi giovani cantautori maschi a realizzare canzoni d’amore credibili
Notorious B.I.G. non è mai stato uno stinco di santo, questo è risaputo, nella sua vita ha commesso parecchi errori e il film di Tillman non cerca certo di nasconderli. Purtroppo nella sua onestà questa pellicola ha un difetto, quello dell’eccessivo buonismo, presente soprattutto nel finale. Questo perché, nel tentativo di dare una spiegazione al declino privato del rapper, si avvale di un’interpretazione troppo facile, che vede come unico colpevole il mondo dei media. Cosa solo in parte vera.
La morte dell’amico/nemico Tupac Shakur, l’omicidio dello stesso B.I.G., sono avvenimenti che rimarranno per sempre avvolti nel mistero. Dipingere Puff Daddy come un santo non servirà certo a cambiare le cose.

Questo trasforma un’opera carica di potenziale in un film senza infamia e senza lode, incorniciato da una fotografia patinata che ben si addice all’ambiente Hip Hop.
Nonostante tutto sui titoli di coda si rischia la commozione. Questo perché, malgrado l’aria dura, si tratta pur sempre di “Good Fellas”.

Consulta tutte le informazioni sul film nella nostra SCHEDA

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.