Caricamento Cerca

Scena: Il Bi e il Ba, L’Enciclopedia dell’innaffiatoio

Magic Moments: Comedy” Sto arrivandi!” Continuiamo a proporvi i momenti magici del cinema, dedicandoci ora alla sezione Comedy. Si tratta della scena video dal film comico Il Bi e il Ba, diretto dal grande Maurizio Nichetti (regista di altri film come Ho Fatto Splash e Ratataplan), che presenta l’arrivo a Roma di Scannapieco Antonino (Nino Frassica) e il seguente delirante acquisto, alla stazione, di una enciclopedia dell’innaffiatoio dal medioevo ad oggi.


Infatti, arrivato alla stazione di Roma, Scannapieco si fa riconoscere subito dicendo “Che bell’aria romana che c’è qui” e viene presto abbordato da una venditrice di enciclopedie (interpretata da Margherita Pace) che riuscira a convincerlo all’acquisto, senza troppi sforzi. L’importante è rilasciare la fondamentale ricevuta fiscale!

Possiamo gustarci questa storica scena comica dal film Il Bi e il Ba proprio qua sotto:

Il Bi e il Ba - Video

Il film italiano Il Bi e il Ba, diretto da Maurizio Nichetti e sceneggiato da quest’ultimo assieme a Frassica, risale all’anno 1985 e vede Scannapieco Antonino (interpretato da Nino Frassica) partire per Roma con un pretesto ridicolo come i problemi di forfora di un suo amico. A roma va in cerca del professor Svernagovich, capace di risolvere ogni problema. Il viaggio posegue fra non-sense, umorismo, gag e peripezie fino ad un finale a sorpresa. Se questo genere di comicità non vi risulta del tutto indigesto vi ritroverete a ridere dall’inizio alla fine del film, costruito comunque con perizia da Nichetti.
Sottovalutato sotto molti aspetti, da riscoprire per chi non lo conosce ancora.

SCHEDA

Il Bi e il Ba - Locandina Cinema (ITA)Titolo Originale: Il Bi e il Ba
Regia: Maurizio Nichetti
Sceneggiatura: Maurizio Nichetti, Nino Frassica, Silvia Napolitano, Daniela Conti
Cast: Nino Frassica (Antonino Scannapieco), Leo Gullotta (Gaetano), Marco Messeri (Armando Maria Balestri), Daniela Conti (fidanzata di Antonino), Maria Giovanna Elmi (sè stessa), Nino Terzo (Zio di Antonino), Roberto Della Casa (cliente Giovanni Carli), Anna Lelio (madre di Antonino), Clelia Piscitello (sorella di Antonino), Alessandra Costanzo (Rosalia, sorella di Antonino), Francesco Scali (garzone), Margherita Pace (venditrice enciclopedia).
Produzione: San Francisco Film, New Team, Giovanni Bertolucci, Nicola Callaro
Distribuzione: Medusa
Paese: Italia (1985)
Genere: Comico
Durata: 90′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 1985

Trama:
Antonino Scannapieco è un giovane sfaticato perditempo dalla dialettica confusa, errata, ridicola ma decisamente convincente. Infatti convince gli amici laureati che per sconfiggere il problema della forfora, e quindi della loro intelligenza, è necessario andare a Roma dal professor Svernagovich, in grado di risolvere ogni problema, a dire del vecchio volantino in possesso di Scannapieco. Riesce a farsi dare i soldi per il viaggio dagli amici e una volta arrivato a Roma il suo assurdo modo di porsi lo porta ad imbarcarsi in diversi disavventure e peripezie, fra umorismo e non-sense.

Note:

Fonte: CineOcchio

Video: YouTube/Suxsayrus

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.