Caricamento Cerca

Nuovo premio per i film 3D al Festival del Cinema di Venezia

Biennale - Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 66esima Edizione - LogoLa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, alla sua 66esima edizione del 2009, introduce una nuova categoria dedicata ai film girati in 3-D, per dare un premio specifico anche sotto questo punto di vista. In effetti, il 3D ha la potenzialità di stravolgere le regole filmiche a cui siamo abituati (anche se attualmente è utilizzato maggiormente come un giocattolone). Sono nove i film selezionati che concorreranno a questo nuovo premio.

E’ Variety ad annunciare i nove film selezionati per concorrere al premio, il primo della storia nel suo genere, come Miglior Film 3D e sono tutti titoli di produzione americana. Eh bhe, non è una novità quale sia l’industria con più soldoni e baracconate, ma il fatto è che sono semplicemente più avanzati e trattano il cinema in un altra maniera (non tagliano certo come noi i fondi al settore artistico). Di certo non ci aspettavamo un titolo 3D italiano, anche perchè non ne esistono ancora e siamo appunto molto indietro.

Fatto sta che i magnifici nove film in concorso per il 3D Prize al Festival del Cinema di Venezia sono:la Biennale di Venezia

Up il nuovo film d’animazione della Disney Pixar, che verrà presentato proprio a Venezia.

The Hole diretto da Joe Dante e presentato a Venezia.

Viaggio al Centro della Terra 3D

Coraline

Jonas Brothers: The 3-D Concert Experience (Ulp!)

Mostri Contro Alieni

L’Era Glaciale 3: L’Alba dei Dinosauri

Mi domando quale siano i termini di valutazione per assegnare il premio, si vanno comunque a creare condizioni e campi da gioco del tutto nuovi. Inoltre, ad esempio, lo stesso film immagino che potrà partecipare sia come 3D che come formato standard. A questo punto sorge anche un modo deciso di intendere questo nuovo mezzo tecnologico nel cinema da parte del Festival veneziano. Il 3D rivoluziona le regole del film e della messa in scena, in bene o in male (personalmente preferisco ancora un film senza 3D), e si fa la storia in questo periodo per quanto riguarda questo mezzo tecnologico applicato al cinema, con tantissimi titoli prodotti in questo formato negli ultimi tempi e con anche l’attenzione dei festival di cinema più conosciuti. Vedremo quali saranno le evoluzioni e le vie del 3D, senz’altro un argomento da non prendere sotto gamba e dalle mille possibilità.

La Mostra si terrà in data dal 02 Settembre al 12 Settembre 2009 al Lido di Venezia.

Biennale - Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia - 66esima Edizione del 2009 - Logo Ufficiale

Fonte: Variety

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.