Caricamento Cerca

Avatar Day e la grande attesa

AvatarLe giornate del 20 e 21 Agosto 2009 sono occupate dall’annunciato Avatar Day. Giornate dedicate al nuovo film di James Cameron (già  regista, fra gli altri, di Titanic e Alien) intitolato appunto Avatar. I maggiori siti di cinema e non solo sono letteralmente invasi da materiale di vario genere sul film che ha il miglior trampolino di lancio che si possa desiderare (forse il migliore di sempre), con un livello di attesa da parte del pubblico che non potrebbe essere più alto.

Non si tratta solo di un trampolino di lancio, già una discreta parte di incassi è assicurata da tutta questa pubblicità e dalla “Avatar Fever” che si è creata in questi giorni. E’ però da anni che si parla di questo film Avatar, l’attesa iniziò a salire perchè di fatto la pellicola rappresenta il ritorno del regista James Cameron e perchè (secondo anche sue stesse dichiarazioni) avrebbe rivoluzionato il mondo della stereoscopica 3D, utilizzando la nuova tecnologia come mai prima d’ora e per un utilizzo non puramente spettacolare, in un film fantasy e fantascientifico.

E’ uscito ieri il primo teaser trailer, sia in italiano che in originale, e i fan del web si sono praticamente divisi in due fazioni: “quelli soddisfatti” e “gli interdetti” (ndr). Il trailer in 2D visualizzato su pc, magari anche senza alta definizione, sicuramente risulta diverso e qualitativamente peggiore rispetto a quello che sarà il film in una sala cinematografica e in 3D (per un film poi, appositamente pensato per quasta nuova tecnologia. Cameron inizialmente voleva che venisse distribuito solamente in 3D). Fatto sta che guardando il trailer sul computer è difficile parlare di rivoluzione per quanto riguarda l’aspetto tecnologico e il suo utilizzo. Si capisce però che l’impatto visivo sarà notevole e che vi è un buon lavoro sui dettagli.

Oggi è il boom delle informazioni secondarie e marginali al film (ma non solo), dal trailer del videogame di Avatar alla prima statuetta per collezionisti dal prezzo di 1.200 dollari ( ah no, scusate dal prezzo di 1.199,99 dollari… No, sul serio.) e si accende il conseguente dibattito sulla pellicola. Tutto ciò è soprattutto in vista della proiezione italiana in anteprima della Preview da circa 15 minuti del film! Infatti verrà proiettata questa sera (21 Agosto) al cinema de Le Befane nella città marittima di Rimini! La scelta che può sembrare insolita per un evento considerato tanto importante si può spiegare con il fatto che, in Italia, il periodo di Agosto vede un calo vertiginoso del pubblico cinematografico. Dunque proiettandolo in una località di mare potrebbe avere più successo e riscuotere più interesse. Mha. Probabilmente quelli che erano rimasti in città dovranno fare lo sforzo di raggiungere Rimini mentre quelli al mare si faranno i fatti propri, ma non è certo così scontato.

Dopo la preview, proiettata in un cinema tecnologicamente all’avanguardia, si potrà forse valutare meglio l’utilizzo del CGI e stereoscopica 3D nel film di James Cameron. In ogni caso, tralasciando meriti artistici, contenutistici e tecnologici si tratta sicuramente di un evento dal grande eco mediatico come poche volte si vede fino a questi livelli. Giustificato oppure no, potrebbe avere un bel ruolo nella riuscita o meno del film (in termini commerciali).

Il film Avatar diretto da James Cameron esce il 18 Dicembre 2009.

Fonte: CineOcchio

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.