Caricamento Cerca

Scena: Terror Firmer, la corsa del ciccione nudo

Magic Moments: Fuori di TestaVagliando una sequela di filmazzi si è infine optato per una delle storiche e migliori produzioni della casa indipendente Troma, cioè Terror Firmer. Un testamento meta-cinematografico di Lloyd Kaufman che dirige il film (fondatore assieme a Michael Herz e attuale presidente della Troma, oltre che regista e artista cinematografico a tutto tondo). Nella scena in questione una delirante corsa per strada di un ciccione nudo dal macabro epilogo, scatenata dalla fucilazione di un paio di tette.

Terror Firmer è considerato a giusto titolo uno dei migliori lavori cinematografici di Lloyd Kaufman (regista, attore, scrittore, sceneggiatore, produttore, montatore, direttore della fotografia e compositore) e summa della filosofia cinematografica della Troma, la casa di produzione indipendente che ha sfornato titoli storici come The Toxic Avenger (Il Vendicatore Tossico) e i diversi sequel e Tromeo e Giulietta, e dell’idea di cinema dello stesso Kaufman.

Un inno libertario, indipendente e anarchico nel mondo del cinema, un divertirsi senza regole apparenti, un omaggio al cinema e alla Troma sgangherato, autoironico e folle ma incisivo come si conviene (una frase del film è “Let’s make some art!” dello stesso regista), assolutamente da non perdere per gli stomaci forti e a tratti quasi commovente per i cinefili onnivori. Queste produzioni sono caratterizzate da linguaggio volgare, scene volgari, dialoghi ridicoli, momenti horror e splatter con sangue a fiumi (comunque volgari), momenti morbosamente erotici (e volgari), schifezze varie, vomiti e trovate geniali e a tratti significative.

Il film in questione, prodotto nel 1999, è ispirato dal libro All I Needed to Know About Filmmaking I Learned From The Toxic Avenger (Tutto quello che avevo bisogno di sapere sul fare film l’ho imparato da The Toxic Avenger) scritto dallo stesso Lloyd Kaufman assieme a James Gunn.

La trama del film è da leccarsi i baffi e ci presenta il regista cieco (si, fa ridere) Larry Benjamin (interpretato dallo stesso Kaufman) che sta girando un film per la Troma! Si tratta di un nuovo seguito de Il Vendicatore Tossico ma qualcosa inizia a minarne la realizzazione: una misteriosa donna omicida che inizia ad assassinare uno dopo l’altro i membri della troupe…

La realizzazione è altrettanto goduriosa e intrattiene dall’inizio alla fine. Il materiale video reperibile in rete non è molto e abbiamo optato per la scena video di Terror Firmer dell’uomo nudo che corre, corre verso un tragico incidente. Da notare il pallino della censura sulle nudità, rappresentato dalla faccia deturpata del Vendicatore Tossico. Possiamo goderci questa scena fuori di testa, in originale, proprio qua sotto:

Terror Firmer - Video (clicca per scheda del Film)

!Vietato ai Minori e decisamente sconsigliato alle persone più impressionabili!

SCHEDA DEL FILM

Fonte: CineOcchio, YouTube/Troma

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Scena: Terror Firmer, la corsa del ciccione nudo

Devi effettuare il log in per inviare un commento.