Caricamento Cerca

Videocracy, primo trailer italiano

Pubblichiamo il primo trailer del film Videocracy, in arrivo al 66esimo Festival di Venezia (e anche al Toronto Film Festival). Videocracy è un documentario diretto da Erik Gandini dedicato al triste scenario mediatico e politico in Italia. Finalmente arriva qualcosa di simile ma… Il trailer è stato censurato e non mandato in onda dalla RAI, televisione di stato…

Sconcerta la censura svergognata messa in pratica dalla televisione di stato, di nuovo, adducendo motivazioni ridicole e davvero preoccupanti come: “”inequivocabile messaggio politico di critica al governo”. Ovviamente è un film e non un messaggio politico, un documentario che porta all’attenzione dati oggettivi. In ogni caso, se non è possibile criticare il governo significa che si tratta di dittatura. Siamo in una dittatura, da un pò ma ora pare che siano usciti allo scoperto…

Nel web si sono moltiplicate le pubblicazioni del trailer di Videocracy, anche a causa di questa censura che forse avrà un effetto opposto e spero almeno che questo atteggiamento dei media faccia pensare. Certo, sarebbe meglio che la televisione non censurasse, dato che l’80% degli italiani si informa con la televisione. Cosa significa? Che l’80% degli italiani non sa quello che succede. Questo episodio ci fa anche notare come sia importante internet e le sue attuali regolamentazioni. CineOcchio si accoda alla pubblicazione del trailer, per fare informazione cinematografica un pò meglio della televisione nazionale. Sono soddisfazioni, o no?

Possiamo goderci liberamente il promettente trailer del film-documentario Videocracy proprio qua sotto:

Fonte: CineOcchio, YouTube/Fandango

Il film è di produzione svedese, diretto da Erik Gandini. Regista che vive in svezia ma che è nato e cresciuto in Italia (strano che se ne siano andato eh?). La data di uscita del film nei cinema è prevista per il 04 Settembre 2009.

“Erik Gandini vive in Svezia ma è nato e cresciuto in Italia. Con Videocracy, torna nel suo paese d’origine, per raccontare dall’interno le conseguenze di un esperimento televisivo che gli italiani subiscono da trenta anni. E riesce a ottenere l’accesso esclusivo alle sfere più potenti, rivelando una storia significativa, derivata dalla spaventosa realtà della televisione italiana” (cinemaitaliano.info).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Videocracy, primo trailer italiano

  • GD Star Rating
    loading...

    VIDEOCRACY – APPELLO A TUTTI I BLOGGER – Giornata di diffusione di massa

    Come molti di voi ben sapranno, le televisioni si rifiutano di trasmettere il trailer del film Videocracy, ritenuto un’inammissibile critica al Governo.
    Possiamo continuare a piangerci addosso per ore, rimuginare su quanto sia ingiusto l’utilizzo di una censura dal sapore dittatoriale, evocare un equilibrio democratico e un pluralismo informativo degno d’una nazione europea. Possiamo, ma sarebbe inutile e fine a se stesso.
    Sapete meglio di me che i lettori dei blog (ed è un discorso che mantiene la sua valenza sia per blog “famosi” sia per quelli “meno famosi”) sono per la stragrande maggioranza lettori di nicchia, persone che ricercano in consapevolezza fonti genuine d’informazione muovendosi da una base culturale abbastanza solida, e che per questo motivo le nostre lamentele troverebbero più applausi che echi.

    Per tanto invito tutti i volenterosi a compiere qualcosa di simile a quello che è stato messo in atto il 14 Luglio dal blog “Diritto alla Rete”.

    Giovedì 3 Settembre tutti i blogger sono invitati a creare un post con il titolo “Videocracy – 4 Settembre” che abbia come testo un breve commento del blogger e il video del trailer, oltre che l’indicazione delle sale più vicine dove potersi recare per vedere il film.

    Intasiamo la rete, alziamo la voce.
    Democrazia deriva dal greco e significa “Governo del Popolo”, e quel popolo siamo noi.

    Non dimentichiamolo mai.

Devi effettuare il log in per inviare un commento.