Caricamento Cerca

La Walt Disney ha comprato la Marvel

Disney acquista MarvelNotizia col botto per il panorama dell’intrattenimento mondiale. La casa di produzione Walt Disney Company ha acquistato la Marvel Entertainment Inc. per ben 4 miliardi di dollari USA. L’annuncio è arrivato, inaspettato, proprio oggi.

Infatti, nel fine settimana la Disney aveva indetto una conferenza stampa e qualche rumour parlava di una qualche acquisizione ma il nome “Marvel” proprio non era saltato fuori. Invece, nella mattina in America, è arrivato l’annuncio ufficiale che la Walt Disney Company ha acquisito la Marvel Entertainment Inc per la cifra di 4 miliardi di dollari.

L’accordo entrerà definitivamente in atto alla fine del 2009 e la Disney avrà i diritti di distribuzione di circa 5.000 personaggi Marvel oltre al controllo di tutto il licensing, delle pubblicazioni e delle produzioni cinematografiche e televisive.

Per quanto riguarda contratti e accordi paralleli, come fra Marvel e Paramount Pictures (per la distribuzione dei film quali Iron Man 2, Thor, The First Avenger: Captain America, I Vendicatori e un quinto film non ancora annunciato), verranno tutti onorati. Anche la Disney soddisferà i patti con la 20th Century Fox cercando però di riportare a casa tutti i personaggi (come Spider-Man e I Fantastici 4), appena i contratti saranno scaduti.

Il CEO della Disney, Robert Iger, ha dichiarato nella stessa giornata: “La cosa migliore, nei nostri interessi, sarebbe diventare il solo e unico distributore. quando distribuisci i tuoi stessi film, le opportunità sono ancora di più”. Infatti la Disney avrà la decisione definitiva su dove utilizzare i vari personaggi (cinema, tv, internet, videogiochi), cosa che da una marcia in più alla televisione Disney per portare cartoni animati in grado di attirare un buon pubblico giovanile maschile.

Pare inoltre che siano già iniziate discussioni per attuare sinergie fra le realtà Disney e Marvel (vedremo Topolino nella tela dell’Uomo Ragno?). La casa di produzione cinematografica Marvel Studios, una major dalla realtà indipendente che autoproduceva i proprio prodotti (con il successo di Iron Man e Hulk del 2008), perderà sicuramente molta libertà creativa e produttiva ma potrà contare su un colosso, anche in termini di distribuzione internazionale, quale Disney.

Forse sfuma anche il sogno di vedere, un giorno, un personaggio Marvel in un film del tutto maturo, dedicato esclusivamente ad un pubblico che ha superato i 16 anni.

Fonte: BadTaste, New York Times

Disney Marvel - Logo non ufficiale (CineOcchio FanArt)

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.