Caricamento Cerca

Arriva The Tale of the Bamboo Cutter, il prossimo film dello Studio Ghibli

Studio GhibliE’ stato annunciato il prossimo film che verrà realizzato dalla casa di produzione di Hayao Miyazaki, Studio Ghibli. Si tratta del film Taketori Monogatari ovvero The Tale of the Bamboo Cutter ovvero ancora La Storia del Taglia Bambù. La storia si rifà a un antichissimo racconto folkloristico Giapponese del Decimo Secolo intitolata appunto Taketori Monogatari.

La trama del racconto antico parla del tagliatore di Bambù Okina che trova una canna di bambù splendente nella notte. Tagliando la canna trova al suo interno una piccola bambina grande quanto un pollice. Okina, privo di figli, porta la piccolina a casa dalla moglie e i due la crescono con amore, dandole il nome Kaguya-hime ( che significa “principessa splendente”). Cresciuta, la piccola bimba è di una bellezza celestiale e il padre trova pepite d’oro in ogni canna di bambù che taglia. La bellezza della ragazza è difficile da nascondere così come l’oro e la ricchezza e richiamerà le attenzioni di principi e imperatori. La piccola Kaguya non è però una ragazza umana… (per la storia completa su wikpedia).

Il racconto ha versioni leggermente differenti ed è conosciuto anche con il nome di Kaguya Hime no Monogatari (The Tale of Princess Kaguya). A dirigere il film ci sarà Isao Takahata (e non Miyazaki), uno dei registi e co-fondatore dello Studio Ghibli, dopo 10 anni di assenza alla regia. Nel 1987 vi fu già un adattamento cinematografico di questo racconto popolare giapponese, intitolato proprio Taketori Monogatari, diretto da Kon Ichikawa e con Toshiro Mifune. Non è chiaro se il film dello Studio Ghibli sarà fedele alla storia originaria, aspettiamoci pure un pò di originalità.

Inoltre, è stato annunciato anche che Hayao Miyazaki ha intenzione di dirigere altri 3 film nei prossimi 3 anni! I fan possono trattenere la bava.

Fonte: AsianMoviePulse

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.