Caricamento Cerca

Festival del Film di Roma: i vincitori

Festival Internazionale del Film di RomaSi è concluso con la serata finale il festival del film di Roma 2009. Il premio più ambito, il Marc’Aurelio d’Oro, è stato assegnato dalla giuria al film Brotherhood diretto dal regista danese Donato. Il Marc’Aurelio del pubblico ha visto invece trionfare L’uomo che verrà di Giorgio Diritti, il quale ha ricevuto anche il gran premio della Giuria.

Il Marc’Aurelio d’argento,  assegnato al miglior film in concorso che parla del mondo dei giovani. Il premio per il miglior attore è andato al “nostrano” Sergio Castellitto per la sua interpretazione in Alza la testa di Alessandro Angelini. Il premio per la migliore interpretazione femminile è andato invece a Helen Mirren, protagonista di The last station diretto da Michael Hoffman. Il Marc’Aurelio alla carriera, come già annunciato, è stato assegnato alla sempreverde Meryl Streep.

Il premio per il miglior documentario e’ andato a Sons of Cuba di Andrew Lang mentre una menzione speciale e’ andata a Fratelli d’Italia di Claudio Giovannesi. Il premio L.A.R.A per la migliore interprete italiana è andato a Anita Kavros per Alza la testa;  Premio Enel Cuore per il miglior film sociale e’ andato a H.O.T. – Human Organ Traffic di Roberto Orazi, che tratta un tema delicatissimo; il Premio Farfalla d’oro è andato a Brotherskab, il Premio al Miglior progetto europeo a No one’s child di Stefan Arsenijevic, quello Ikea a The cove di Louie Psihoyos, il Premio Hag a Lata e café di Riccardo Dalisi e il Premio speciale “10eLotto” a Alba Rohrwacher. I ragazzi sono stati protagonisti del festival assegnando due premi: quello over12 (andato a Oorlogswinter / Winter in Wartime di Martin Koolhoven) e quello under12 assegnato invece a Last Ride di Glendyn Ivin.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.