Caricamento Cerca

Scena: Terkel, la canzone di Quang

Terkel in TroubleVi diamo il buon giorno, diciamo così, con una nuova scena per i Magic Moments. E’ tratta dal film d’animazione danese Terkel (Terkel i Knibe, 2004) dai toni della commedia, anche se con ben pochi peli sulla lingua e un gusto cinico e politically incorrect non indifferente. Nella scena troviamo in pratica il video musicale dedicato alla canzone di Quang, un bambino del terzo mondo costretto ad una vita dura…


Nel film Terkel , diretto da Stefan Fjeldmark e Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjørn Christoffersen, abbiamo una serie di ingredienti di tutto rispetto: il multiuniverso adolescienziale, l’incomunicabilità genitori-figli, la forza dell’amicizia, amori e tutto nei toni misti dei generi commedia, musical, horror, drammatico, thriller, giallo e citazioni a go go!

La trama in breve ci presenta il ragazzino Terkel con tutti i suoi problemi familiari e scolastici, finire in guai più grossi (il titolo originale significa proprio Terkel nei guai, così come la traduzione americana: Terkel in Trouble). Infatti si ritrova alle prese con minacce di morte e psicopatici proprio dopo l’arrivo del nuovo insegnante Gunnar.

Nella scena che abbiamo scelto, possiamo vedere un piccolo momento musicale dove l’insegnante Gunnar canta la canzone di Quang, il bambino del terzo mondo alle prese con una vita ben più impegnativa di quella dei giovani scolari dell’autobus, diretti in gita a vedere le salamandre.

Il doppiaggio del film e le canzoni sono stati affidati, ovviamente in Italia, al gruppo di Elio e le Storie Tese. Da ricordare nel film anche “la fondamentale partecipazione di Claudio Bisio” dove interpreta un personaggio capace di dire solamente: “no”. Possiamo guardarci qua sotto questo estratto dal film, sulle ironiche e tristi note della canzone di Quang (nel film pronunciato Quong):

Fonte: CineOcchio, YouTube/Snos

SCHEDA

Terkel in Trouble - Locandina (ITA) 1Titolo Originale: Terkel i Knibe
Regia: Stefan Fjeldmark, Kresten Vestbjerg Andersen, Thorbjørn Christoffersen
Sceneggiatura: Mette Heeno, Anders Matthesen (serie radiofonica)
Cast (voci italiane): Simone D’Andrea (Terkel), Stefano “Elio” Belisari (Arnie, narratore), Claudio Bisio (Leon), Lella Costa (Beatrix), Davide “Cesareo” Civaschi (Saki), Rocco Tanica (Stan), Nicola “Faso” Fasani (Jason), Lorenzo Scattorin (Gunnar), Antonello Governale (Zio Stewart), Benedetta Ponticelli (Doris), Tosawi Piovani (Rita)
Cast (voci originali): Anders Matthesen (Terkel, Arne, Jason, Sten, Saki, Johanna, Stewart, Leon, Gunnar, Solveig, Rita), Kim Mattheson (Beatrix)
Cast (voci inglesi): Adrian Edmondson (Terkel), Olivia Colman (Beatrix), Tim Everett (Leon), Johnny Vegas (Zio Stewart)
Produzione: Nordisk Film, A. Film
Distribuzione: Moviemax, Officine UBU (italia)
Paese: Danimarca (2004)
Genere: Animazione, Commedia, Horror, Thriller, Giallo, Drammatico, Musical
Durata: 77′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 07 Aprile 2006
Uscita Danimarca: 02 Aprile 2004 (il 20 Marzo 2004 in anteprima al NatFilm Festival)
Uscita USA: 06 Maggio 2004 (Tribeca Film Festival)

Trama:
Il giovane Terkel ha problemi con i genitori: assenti, lontani e poco propensi ad ascoltarlo e a capirlo. Il resto della famiglia è ancora peggio, come lo Zio Stewart: un pazzo violento che dovrebbe aiutare i bambini ma nel momento del bisogno non aiuta il proprio nipote. Terkle ha un grande amico, Jason, con il quale si diverta doposcuola. I guai arrivano per Terkel, in modo esponenziale, dopo l’arrivo del nuovo insegnante chiamato Gunnar. Minacce di morte dai bulli della scuola e una inquietante e letale gita scolastica in cerca di salamandre.

Note:
– Il film ha vinto 7 premi cinematografici, raccimolati nei vari Festival in giro per il mondo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.