Caricamento Cerca

Scena: Paz!, esame al Dams di Enrico Fiabeschi

Magic Moments: ComedyIl gioiello, il film cult per eccellenza, l’esilarante alienazione giovanile: è Paz! il film italiano tratto dalle tavole e dai fumetti di Andrea Pazienza e diretto da Renato De Maria, con Maximilian Mazzotta (che interpreta lo studente di cinema Enrico Fiabeschi), Claudio Santamaria e Paola Bechis. Nel filmato, un esame insolito e divertente che non finirà nel migliore dei modi.


Nella scena che abbiamo scelto è infatti possibile vedere l’esame di cinema di Enrico Fiabeschi (scansafatiche, studente DAMS a Bologna) che si è saggiamente preparato con una cannetta prima di recarsi in aula. Il tema della prova? “Apocalipsi Nau“! Ovviamente sarebbe il film Apocalypse Now.

Il video inizia con l’arrivo di un altro studente che, ben presto, capirà di essere nel posto sbagliato. Ne segue il turno del nostro Fiabeschi (un grande Max Mazzotta), reduce da uno studio sommario e sbrigativo durante la mattinata stessa e da qualche canna. Possiamo goderci questa scena dal film Paz! proprio qua sotto e, per chi non lo avesse ancora visto, il consiglio è : guardalo!

Paz! - Video

Fonte: CineOcchio, YouTube/Capuzzella

SCHEDA

Paz! - LocandinaTitolo Originale: Paz!
Regia: Renato De Maria
Sceneggiatura: Renato De Maria, Ivan Cotroneo, Francesco Piccolo
Cast: Maximilian Mazzotta (Enrico Fiabeschi), Claudio Santamaria (Pentothal), Flavio Pistilli (Zanardi), Cristiano Callegaro (Sergio Petrilli), Matteo Taranto (Colasanti), Fabrizia Sacchi (Lucilla), Roberto Citran (insegnante), Iaia Forte (signora Corona), Vittoria Puccini (Mirella), Antonio Rezza (Sprite), Paola Bechis (insegnante), Francesco Di Gesù/Frankie Hi Nrg Mc (gangster), Barbara Bonanni (Anna), Giampaolo Morelli (Massimone), Vittorio Attene (Infante), Paolo Maria Scalondro (Detective), Rosalinda Celentano (Gianna), Sergio Moretti (Vincenzoni), Sara Cavani (Bea), Giulia Steigerwalt (Marilisa), Giorgio Tirabassi (barbone/cantante di strada).
Produzione: I.T.C. Movie, Rai Cinema, Tangram Film
Distribuzione: Mikado Film
Paese: Italia (2001)
Genere: Commedia, Drammatico, Cinecomics
Durata: 102′ circa
Tipologia: Lungometraggio
Uscita Italia: 22 Febbraio 2002
Uscita USA: /

Sito Ufficiale Italiano

Trama:
Bologna anni ’70. Le vicende tragicomiche di diversi ragazzi nell’arco di 24 ore. Lo studente fuori corso Fiabeschi deve dare un esame all’università DAMS Cinema, Pentothal viene lasciato dalla ragazza e non riesce a ricongiungersi con il mondo e sentirsi parte di questo, Zanardi fa scorribande nella notte e verrà accusato di aver ucciso il gatto della Preside di scuola. Tutti si sfiorano solamente legati solo dal comune sentimenti di incomprensione, solitudine, disagio, alienazione e dal cielo bianco della città.

Note:
– Vietato ai minori di 14 anni dopo revisione ministeriale del Gennaio 2002
Paz! è tratto dai fumetti Penthotal, Zanardi, Pompeo, Il Libro Rosso Del Male di Andrea Pazienza.
– Ciak d’Oro 2002 per Miglior Scenografia e Ciak d’Oro 2002 per Miglior Manifesto. Globo d’Oro 2002 per Miglior Attrice Emergente (Rosalinda Celentano).

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.