Caricamento Cerca

i 500 migliori film di tutti i tempi

I 500 Migliori Film di Tutti i TempiUna classificona immensa, aggiornata a fine 2009, ci presenta i 500 migliori film di tutti i tempi realizzata da lettori e addetti ai lavori. Diverse sorprese nelle posizioni intermedie, piacevoli scoperte e una top ten un poco banale ma forse giusta.

La mastodontica classifica è realizzata da Empire dove è possibile consultare l’intera top 500 dei miglior film di tutti i tempi (The 500 Greatest Movies of All Times). Troviamo a metà della top 100 ben due film italiani di Federico Fellini. Ma dal principio vediamo al 500esimo posto che riesce ad entrare in classifica Ocean’s Eleven di Steven Soderbergh, ovviamente presente Arancia Meccanica nelle parti alte, come Blade Runner, Ritorno al Futuro, Star Wars, i due capolavori di Orson Welles Quarto Potere e Il Terzo Uomo ma in buona posizione anche il sottovalutato, in Italia, Eternal Sunshine of the Spotless Mind (malamente tradotto in Se Mi Lasci ti Cancello), Fargo dei Coen al 198esimo posto. Anche il film Toy Story (di cui sta per arrivare il terzo episodio) è presente al 99esimo posto, poco più su Le Iene (opera prima di Quentin Tarantino) e nei pressi anche il pregevole e divertente American Beauty. Bello vedere in classifica anche il superlativo Brazil di Terry Gilliam all’ 83esima posizione. Presenti anche i recenti due film di Batman, molto sopra il sequel The Dark Knight (ben al 15esimo posto). Presente anche Oldboy di Park Chan Wook verso la metà della top 100. Presente anche tutta la trilogia de Il Signore degli Anelli sparsa in varie posizioni, si trova anche con piacere La Casa 2 di Sam Raimi al 49esimo posto! L’eccezionale Il Grande Lebowski dei fratelli Coen è al 43esimo e l’action movie per eccellenza Die Hard, con Bruce Willis, si piazza addirittura (e forse giustamente) alla 29esima posizione.

La top ten della classifica si apre con il Fight Club di David Fincher, subito prima l’eccelso Toro Scatenato, segue Pulp Fiction di Quentin Tarantino. La top 5 è abbastanza banale, troppo in alto, forse, Indiana Jones. Al primo posto un film con i controfiocchi ma nessuna sorpresa… Scoprite qual è guardando la classifica.

Siete d’accordo sulle prime cinque posizione e sul primo posto, avete scovato qualche mancanza nella lunga classifica o qualche film che proprio non dovrebbe esserci o almeno non così in alto? Dite la vostra nei commenti a seguire.

Fonte: CineOcchio, EmpireOnLine

The 500 Greatest Movies of All Times - Empire

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.