Caricamento Cerca

Gabriele Muccino dirige il film fantascientifico con Keanu Reeves

Ha dell’incredibile, almeno se non fosse che il regista nostrano (ma anche attore) Gabriele Muccino è già sbarcato a Hollywood dirigendo La Ricerca della Felicità e Sette Anime, entrambe le pellicole con Will Smith, ma questa volta si dedica ad un film di fantascienza intitolato Passengers con protagonista l’attore Keanu Reeves. Cosa che pareva ancora più improbabile.

Diciamolo subito: non reputo Gabriele Muccino attualmente degno di nota come regista. Fatto sta che ha sbancato ed è riuscito ad entrare nello star system hollywoodiano (certo, non è necessariamente sinonimo di qualità). Nonostante si tratti di Muccino è comunque bello vedere questa interazione fra un regista di casa nostra e il meccanismo sforna soldi che è attualmente il cinema americano più conosciuto, lo stesso mondo che sembrava non potesse avere punti di contatto con quello italiano (e forse non ne ha molti altri). Nonostante, c’è da dire, ci siano tanti altri casi di “contatti” di questo tipo: registi italiani che hanno lavorato con attori stranieri (ma soprattutto in Italia) e attori italiani che compaiono in pellicole americane, film anche di grande risonanza mediatica ma sono  casi che restano maggiormente in ombra.

Adesso l’attenzione dei media va a Gabriele Muccino (e non Silvio Muccino) che, dopo la parentesi ancora italiana del poco promettente Baciami Ancora, si dedica appunto ad una pellicola che in pochi avrebbero immaginato nel suo curriculum: Passengers. Seppur si tratti di un film di fantascienza viene definito, e non sorprende data la presenza di Muccino: “storia d’amore ambientata su una astronave”. Non molto intrigante, come frase. Speriamo non sia la solita storia amorosa con un fondale diverso.

D’altro canto la sceneggiatura è scritta da Jon Spalhts, lo stesso che ha scritto lo script del prequel di Alien diretto da Ridley Scott. La trama di partenza è la seguente: “Durante un lunghissimo viaggio interstellare verso un pianeta lontano, un uomo si sveglia 90 anni prima dell’arrivo a destinazione dal sonno criogenico nel quale sono immersi tutti gli altri umani. Terrorizzato all’idea di invecchiare e morire da solo, decide di svegliare una donna…”. Apparentemente non c’è bisogno di spiegarne il motivo…

Keanu Reeves e il produttore Stephen Hamel vigilano sul progetto con la loro casa di produzione Company Films e magari vedremo anche un buon film, speriamo. Nel frattempo possiamo guardare il nostrano Baciami Ancora, in uscita il 29 Gennaio 2010.

Fonte: BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.