Caricamento Cerca

Oscar 2010, gli allegri pronostici

Pur non avendo potuto vedere tutti i film e corti nominati, mi permetto di buttare giù i pronostici per questa 82esima edizione dei Premi Oscar assegnati dall’Academy Awards. Premio per premio la mia idea o speranza su chi vincerà la statuetta. Conoscendo qualche dinamica della cerimonia, qualche film e la situazione generale del cinema si può azzardare qualcosa…

Rendiamo la cosa ufficiale, giusto perchè così potrete sbugiardarci con più gusto, quando magari vedremo che non è azzeccato nulla.

Potete consultare l’elenco delle nominations agli Oscar.

MIGLIOR FILM

Pronostico: Avatar di James Cameron

Il duello pare ormai fra The Hurt Locker di Kathryn Bigelow e Avatar di James Cameron. The Hurt Locker ha conquistato una buona accoglienza dalla critica e diversi premi ad altri festival e cerimonie. Avatar è il film che ha indicato la rotta all’industria cinematografica del 3D e ha incassato un sacco di soldoni. Ma davvero un sacco di soldoni.

D’altra parte si insinua nel duello anche Bastardi Senza Gloria di Quentin Tarantino, senz’altro un titolo molto valido anche se non sembra in corsa per questa statuetta ma che l’Academy ci spiazzi tutti? Dato anche il nuovo sistema di votazione, tutto è possibile. Credo però che, visti gli incassi record di Avatar, l’utilizzo del 3D e la buona mestieranza di James Cameron nella regia che restituisce un film decente (seppur poco valido, per quanto mi riguarda) sarà proprio questo film a trionfare in questa categoria.

Rimangono al palo, oltre ai citati, Tra le Nuvole (escluso sorprese), Up e A Serious Man e via a seguire.

MIGLIOR REGIA

Pronostico: Kathryn Bigelow per The Hurt Locker

Insomma, Avatar potrà vincere come migliore film ma la regia (rompendo il tabù di dover assegnare i due premi allo stesso film) può andare giustamente all’ex moglie di James Cameron, la bravissima Kathryn Bigelow. Anche qui potrei vedere un trionfo a sopresa di Quentin Tarantino, ma molto improbabile. E’ anche vero che questi primi due premi potrebbero anche invertirsi!

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA

Pronostico: Jeff Bridges per Creazy Heart

E’ ora di sganciare una statuetta al mitico Jeff Bridges (Il Grande Lebowski, Tron, La Leggenda del Re Pescatore, Tideland).  Lo tampinano Colin Firth ma non all’altezza, come non lo sono George Clooney, Jeremy Renner o Morgan Freeman (comunque bello vederlo candidato per il film di Eastwood), almeno in questa occasione s’intende.

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA

Pronostico: Gabourey Sidibe per Precious

Seppur in molti pensino che la Sidibe abbia interpretato magistralmente un ruolo cucito su di lei e che difficilmente avrà una carriera di successo in futuro, direi che l’oscar di quest’anno può andare all’attrice in questione. Premiata e apprezzata in molti altri festival, vede però l’agguerrita concorrenza di Meryl Streep, che è già piena di candidature e ha già vinto due Oscar, oltre ad essere stra-venerata (anche troppo) da tutti. Poi c’è la Sandra Bullock reginetta degli incassi e sulla cresta dell’onda. La Bullock però non ha dato interpretazioni così succulente. La lotta è fra Streep-Sidibe e io scommetto sulla seconda.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA

Pronostico: Christoph Waltz per Bastardi Senza Gloria

Ok, il caso dell’anno. Ottima interpretazione che ha portato alla ribalta questo attore. Però ha la concorrenza da non sottovalutare di Stanley Tucci per Amabili Resti. Harrelson e Plummer, seppur ottimi, penso verranno tralasciati dalle votazioni dell’Academy anche se un colpo di scena potrebbe vedere spuntare Harrelson. E la marmotta confezionava la cioccolata.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA

Pronostico: Penelope Cruz per Nine

Tenendo conto che il film Nine, pur non brillando seppur valido, può aver impressionato la critica americana e che Penelope Cruz è comunque una bomba come attrice, questa categoria me la gioco così. Snobbando la Mo’Nique (ma non ha un cognome?) già meritatamente premiata in altri festival e cerimonie.

MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE

Pronostico: An Education (Nick Norby)

Mi gioco il film An Education. Grande bagarre qui, District 9 ebbe ottimi incassi in USA e fu accolto abbastanza bene, e la sceneggiatura la potrebbe prendere ma non credo che succederà agli Oscar. Tra le Nuvole insegue…

MIGLIORE SCENEGGIATURA ORIGINALE

Pronostico: Bastardi Senza Gloria (Quentin Tarantino)

Qui ancora più bagarre. E qui mi gioco il Tarantino con i suoi Basterds. In USA ebbe inizialmente un’accoglienza freddina il film ma rimontò e la sceneggiatura ha il suo dire! Inseguono The Hurt Locker e A Serious Man. Up sarebbe la sorpresona!

MIGLIORE FILM D’ANIMAZIONE

Pronostico: Up

Ok, scontato ma se lo merita e credo che i voti dell’Academy propenderanno per questo risultato. Però, ci sono almeno altri due degni rivali: Coraline e La Porta Magica e Fantastic Mr. Fox di Wes Anderson. Quest’anno la categoria dei film d’animazione è davvero bella da vedere. Tifo Coraline ma credo vincerà meritatamente Up.

MIGLIOR FILM STRANIERO

Pronostico: Un Profeta

Un Profeta, già acclamato altrove potrebbe essere un ottimo vincitore. Lo stesso si può dire de Il Nastro Bianco ma credo che resterà al palo.

MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO

Pronostico: Burma VJ

Molto indeciso con The Cove, per sensazioni, ma voglio scommettere sulla sorpresa Burma VJ.

MIGLIOR FOTOGRAFIA

Pronostico: Avatar (Mauro Fiore)

Se si vuole premiare Avatar è una delle sezioni giuste per farlo.

MIGLIOR MONTAGGIO

Pronostico: The Hurt Locker

Qui sono molto indeciso ed è difficile dirlo. Mi gioco il film della Bigelow, escludendo Bastardi Senza Gloria (a fatica) e Avatar.

MIGLIOR SCENOGRAFIA

Pronostico: Avatar

Abbastanza a colpo sicuro, anche se non è mai detto. Un altro dei punti forti del film di James Cameron che incasserà probabilmente una statuetta anche qui.

MIGLIORI COSTUMI

Pronostico: The Young Victoria

I “film in costume” partono avvantaggiati, no? Segnalo The Young Victoria (che sarebbe banale), indeciso con Coco Avant Chanel.

MIGLIOR TRUCCO

Pronostico: Il Divo

Ho pochi punti di riferimento in questa categoria ma voglio azzardare con Il Divo di casa nostra, sopra anche a Young Victoria.

MIGLIOR COLONNA SONORA

Pronostico: Up

Anche qui voglio buttarmi  sul film Pixar, a discapito di Avatar che, diciamocelo, non ha grandi canzoni, seppur un buono sonoro.  Speriamo non si ripeta come con Titanic, questa volta immeritato.

MIGLIOR CANZONE

Pronostico: Take it All dal film Nine

Qui è proprio difficile che si avveri ma voglio rischiare, sarebbe plausibile la vittoria di Nine. Anche se la concorrenza è agguerrita da parte di Up, anche qui, ma soprattutto da Creazy Heart, altro papabile vincitore.

MIGLIORI EFFETTI VISIVI

Pronostico: Avatar

Avatar di James Cameron. Sicuro.

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO:

Pronostico: Avatar

Anche qua, una di quelle categorie tecniche dove può incassare statuette, e anche a giusto titolo.

MIGLIOR MIX SONORO:

Pronostico: Avatar

Come sopra.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO

Pronostico: The Door

Una scelta che va molto a sensazione.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO d’ANIMAZIONE

Pronostico: Logorama A Matter of Loaf and Death

L’unico di cui ho notizia, senz’altro un punto di partenza interessante. Se non questo, indicherei The Lady and the Reaper. Aggiornamento: Dopo aver visto il corto Il Mistero dei 12 Fornai Assassinati, in originale A Matter of Loaf and Death, direi che Wallace e Gromit sono senz’altro i favoriti e con tanto merito, oltre ad avere già vinto in altre edizioni.

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO DOCUMENTARIO

Pronostico: Rabbit à la Berlin

Un pò come sopra. Forse, mi ispira anche The Last Truck.


E questo è quanto, il delirio della scommessa si è concluso. alcune categorie andranno esattamente come si può prevedere mentre altre penso che riserveranno sorprese (anche se non allo stesso modo in cui le ho indicate io). Voi cosa dite? Chi credete che vincerà i premi più importanti e chi vorreste vedere con la statuetta in mano?

Fonte: CineOcchio

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

8 commenti a Oscar 2010, gli allegri pronostici

  • GemeStreeper
    GD Star Rating
    loading...

    Si forse hai ragione ci siamo andate un po’ giù pesanti…ma quando ci toccano la nostra Meryl diventiamo delle bestie, te ne sarai accorto! cmq meryl rimane sempre la migliore! xD

  • M.
    GD Star Rating
    loading...

    Mi rallegra questo commento rasserenante. Indubbiamente ha un forte fan club, si : P

  • *Noe_Streeper*
    GD Star Rating
    loading...

    io l’ho scritto perchè secondo me è una delle poche Attrici che riesce a fare provare delle emozioni così con i suoi film! ^^
    comunque non critico la tua previsione perchè secondo me tutte quelle attrici se lo meritano l’oscar xD cchi più chi meno magaaari però :)

    P.S. però ha un fan club forte eeeh? xD

  • M.
    GD Star Rating
    loading...

    E’ sbarcato su Cineocchio il fan club della Streep? A parte gli scherzi, non si tratta di un’offesa. Vi spiego.

    Ho voluto dare il mio parere, anche azzardato, su chi vincerà l’Oscar e non su chi se lo meriterebbe di più. E in questo caso fra MEryl e Sidibe “scommetto sulla seconda”.

    @Saretta
    “Stravenerata (anche troppo)”. Che sia stravenerata siamo tutti d’accordo, anche voi la stravenerate. Non è qualcosa di negativo e non l’ho scritto. “Anche troppo”, nel contesto, significa che ha già vinto diversi Oscar (edit: diverse candidature e due oscar) e, come detto, dovendo pensare a chi andrà il premio, al di là dei meriti e pareri personali, ho pensato all’altra attrice.

    @Noe
    Non capisco il motivo di spiegare il perchè sia stravenerata da parte tua, per controbbattere al fatto che ho scritto che è stravenerata.

    @Geme
    Io non ho scritto che non mi piace MEryl Streep. Mi piace. Ho scritto che è stravenerata agli Oscar, è un dato di fatto. “Anche troppo” è un’uscita personale di ben poco conto, per me. Prendetela per il poco peso che ha.

    @Raffa
    Dico di non averli visti tutti per onestà e trasparenza e questo non mi impedisce di commentare i Premi Oscar, facendo le dovute premesse (come quella di non aver visto tutti i film in concorso), e valutando a chi può andare la statuetta a seconda delle dinamiche dell’Academy, dei premi passati e degli altri festival. Mi dispiace se non ho visto tutti i film, come avrai fatto tu, stando a quello che dici.
    PS Pensi davvero che invidio Meryl Streep perchè si porta bene i 60 anni? Da quale parte dei miei pronostici lo hai dedotto?

    @Tutti
    E’ vero, ho battuto una “A” invece di una “E”. Si scrive Meryl Streep e non Maryl Streep, una svista. Perdono. Correggo.
    @Raffa. Ah, si scrive “cazzate” con la “c” e non con la “k”. Si scrive “ognuno” e non “ogniuno”.

    In conclusione non prendetevela tanto per una sciocchezza. Potreste invece scrivere i vostri pronostici e da cosa sono dettati o contestare i miei con più garbo e ragion veduta. Ciao!

  • Raffa
    GD Star Rating
    loading...

    concordo pienamente con quello ke hanno scritto qui sotto le altre ragazze!! e parto solo da fatto, che tu dici di non aver visto tutti film allora ke li commenti a fare???!? màh.. già ke uno parla così, può evitare di sparare tante kaz***te!
    cmq io penso ke ogniuno e libero di dire ciò ke vuole e quindi io sono libera di ribattere su ciò ke hai detto, le 4 kaz***te ke hai scritto su meryl streep… ti diko solo una kosa, sarà pure venerata.. ok, bè xò lei se lo merita xkè se fatta il kulo x arrivare fin li! lei xò c’è arrivata, tu sei qui a scrivere 4 kaz***te solo x invidia xkè ha 60 anni è se li porta da dio non solo nel suo aspetto ma anke nella sua bravura e professionalità nel lavoro!!!! “that all”

    ps… se proprio vuoi rispondere hai kommenti ti konsiglio di tornare a skuola x un paio di anni, kosì magari ti rendi konto ke hai scritto “MARYL” e nn “MERYL”… pwa!!

  • GemeStreeper
    GD Star Rating
    loading...

    Come si può capire dal mio nikname per me la lotta Streep-Sidibe non esiste!!!
    Forse per scrivere certe cose non avete mai visto Meryl in azione!!
    poi ognuno ha la sua opinione…ma fino ad un certo punto!! se a te non piace te ne stai zitto senza offendere nessuno perchè io non vengo a offendere il tuo attore o la tua attrice preferita!
    e comunque certo che Meryl è stravenerata…come potrebbe non esserlo!!??

  • *Noe_Streeper*
    GD Star Rating
    loading...

    Ora tocca a me! ^^
    -Migliore attrice 2010: non lo so… direi Meryl Streep io… ma non Maryl perchè NON esiste! ^^ Ma i gusti sono gusti e potrebbe benissimo vincere l’altra perchè è stata molto brava e se lo merita! (Y)
    -Miglior Attrice di sempre?! Meryl Streep! anzi no… direi la “stravenerata (anche troppo)” Meryl Streep! Ma più che puntarci a questo aggettivo FUORI LUOGO… pensiamo al motivo per cui lo è?! ok! è stravenerata forse perchè lei non segue lo star-sistem?? o forse perchè è stata capace di interpreata personaggi diversi in ogni film?? forse perchè lo continuerà a fare?? o magari perchè è proprio un’ATTRICE! una delle poche che possono ancora essere chiamate così! ma… devo andare aventi?? vabbè metto l’ultimo motivo, il più forte di tutti! perchè NON è troppo quello che pensa la gente di lei?? perchè io la seguo da 2 anni.. in questi 2 anni Lei mi ha cambiato la vita.. mi ha fatto scoprire tante emozioni con tutti i suoi film.. e mi ha regalato molto! Lei è la migiore attrice! e oltre questo è anche una persona fantastica! e sai perchè IO posso dirlo?? perchè l’ho vista.. l’ho incontrata.. e non è per niente sopravalutata! quindi meglio documentarsi prima di offendere delle persone senza neanche sapere il loro nome!

  • *saretta-streeper*
    GD Star Rating
    loading...

    “”La lotta è fra Streep-Sidibe e io scommetto sulla seconda.””
    e io per la prima…Meryl è la migliore ….meryl(a proposito) si scrive con la E …. poi scusami cosa vuoi dire col “stravenerata (anche troppo)”?? un’attrice nn può essere stravenerata??xk anche troppo??Meryl è stravenerata perché se lo merita è bravissim e bellissima hai dei problemi con questo? se a te nn piace, nn fare commenti che poi alla gente danno fastidio grazieee

Devi effettuare il log in per inviare un commento.