Caricamento Cerca

The Mentalist, prima stagione

RECENSIONE SERIE TV. “MENTALIST /’men-ta-list/, sostantivo: persona che ricorre all’acutezza mentale, ipnosi e/o suggestione. Colui che padroneggia la manipolazione del pensiero e del comportamento”.

La trama vede Patrick Jane che lavora come consulente per il CBI (un agenzia di investigazione fittizia), aiutando la squadra investigativa coordinata da Teresa Lisbon formata da Cho, Rigsby e Van Pelt. Il protagonista è un mentalista, cioè una persona capace di cogliere qualsiasi aspetto nelle intenzioni e nel carattere di una persona solo attraverso la decodifica delle espressioni facciali, dei movimenti e degli atteggiamenti. Egli ha intrapreso questa nuova esperienza professionale solo dopo la morte della moglie e del figlio, avvenute quando esercitava la professione di prestigiatore, ad opera di un serial killer che si fa chiamare John il Rosso.

Questa straordinaria serie televisiva ha come tema centrale la cinesica, cioè l’arte del comprendere i movimenti del corpo, i comportamenti gestuali, le espressioni facciali, i modi di vestire delle persone al fine di tracciarne una mappa. Patrick è un maestro in questa disciplina, egli non ha bisogno di prove per incastrare i colpevoli, semplicemente lo sa. Il personaggio interpretato da Simon Backer è inoltre molto particolare, è un uomo fermamente giusto, un cavaliere della morale, che però cova un desiderio di vendetta che avrebbe come massimo sfogo l’uccisione dell’omicida della sua famiglia.

Tutti gli episodi della serie sia nella versione italiana che in quella americana hanno un titolo che comprende sempre la parola Red (Rosso) in riferimento al soprannome del serial killer. Questa avvincente serie potrebbe definirsi come il corrispettivo in carne ed ossa della serie animata giapponese “Detective Conan” in quanto la risoluzione dei casi spesso necessita di deduzioni al limite della credibilità. Riuscirà comunque il nostro Patrick, passando da un caso all’altro, ad acciuffare John il Rosso? E se ciò accadrà lo ucciderà o no? La risposta speriamo arrivi il più tardi possibile perché questo straordinario serial ha ancora molto da raccontare.

Fino ad ora esistono due stagioni della serie creata da Bruno Heller per l’emittente statunitense CBS. In Italia è arrivata attualmente solo la prima. Per ulteriori informazioni sulla serie TV The Mentalist potete visitare il sito ufficiale.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.

Contenuto Correlato