Caricamento Cerca

Paprika, remake americano

Alcuni di voi conosceranno il pregevole Paprika – Sognando un Sogno, film d’animazione giapponese diretto nel 2006 da Satoshi Kon. Ora si sta pensando ad un nuovo adattamento per il cinema mainstream americano da parte del regista Wolfgang Petersen (La Storia Infinita, Troy).

Se il film giapponese risulta a tratti eccelso e ricolmo di significati in un’apprezzabile storia di fantascienza psicologica, si possono avere alcune perplessità su di un progetto di questo tipo con la volontà di livellare i contenuti per renderlo adatto ad un pubblico più vasto e realizzarne un film d‘azione con le stesse ambizioni di un Matrix, come sostiene essere nelle sue intenzioni lo stesso regista Petersen:

“Lo apriremo un po’ di più per renderlo accessibile a un pubblico più vasto, e sarà un po’ come Matrix. Non simile a Matrix ma con quel tipo di ambizione. Diventerà così un film per un pubblico mainstream”.

Sicuramente offre molti spunti ottimi per un blockbuster di buon livello ma, dispiace dirlo, Petersen dopo La Storia Infinita non ha realizzato ottimi filmoni, seppur nemmeno catastrofici (vedi Troy, Poseidon, La Tempesta Perfetta). Certamente speriamo che  sia il momento del riscatto. Il regista pare molto entusiasta:

“Abbiamo un giovane scrittore che ci ha appena consegnato un trattamento molto specifico e dettagliato su cui stiamo lavorando. Se tutto andrà bene lui scriverà la sceneggiatura, e sarà una cosa veloce visto che il trattamento è già così dettagliato. Sono molto eccitato all’idea. Direi che stiamo procedendo in modo molto spedito.

I miei collaboratori mi hanno mostrato l’anime dicendomi che ne valeva la pena, e bingo, ho pensato che fosse fantastico. Diventerà un film molto molto interessante”.

E incrociamo le dita. Nel frattempo, chi interessato, può recuperarsi il buon film giapponese del 2006 diretto da Satoshi Kon (già regista di film come Tokyo Godfathers), una visione obbligata per i cinefili.

Fonte: BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.