Caricamento Cerca

Lo Hobbit in 4D = bufala

Un pesce d’Aprile di TotalFilm che vedeva il film Lo Hobbit venir proposto al pubblico in 4D, ha portato la stampa italiana “che conta” ad una castroneria ridicola ben 8 giorni dopo il primo Aprile, riportando la notizia come se fosse vera!

Non siamo certo nuovi a queste sonore imprecisioni ma ci piacerebbe vederne un freno o qualche cambiamento.Può succedere che a taluno scappi la notizia senza approfondirne le origini ma almeno avere poi una smentita, e lameno che non coinvolga diversi dei primari canali di informazione della stampa italiana…

I ragazzi di BadTaste hanno il buon gusto di parlarne un minimo segnalando l’incompresione. Secondo lo scherzo, e relative notizie false propinate dalla nostra stampa come vere, il 4D sarebbe una nuova tecnologia in lavorazione negli studio della casa di produzione Weta e dovrebbe “combinare i piu’ sofisticati effetti visivi digitali del 3D con ‘stimoli ambientali’ che coinvolgono il tatto, l’olfatto, il movimento, per una full immersion sensoriale”. Questo secondo l’ANSA.

Anche per Repubblica si tratta del primo film in 4D e i ritardi nella pre-produzione sarebbero, secondo il regista Guillermo Del Toro, “per preparare in maniera appropriata la lavorazione con la tecnica 4D. Avatar è stato un film rivoluzionario sotto vari profili, ma ora tutti lo stanno copiando. Quando uscirà The Hobbit, il 3D sarà già vecchio, la gente si sarà già stancata”. Il film sarà “Niente di banale tipo ‘strappa e annusa’, ma piuttosto odori tremendi sprigionati dai sedili quando la compagnia dell’anello incontra i vagabondi delle montagne, oppure poltrone che si surriscaldano quando Bilbo entra nella camera di Smaug, o ghiaccio secco e spruzzi d’acqua per le scene nella grotta, quando Gollum parla per enigmi all’hobbit. Insomma, ci eccita molto vedere fino a che punto possiamo arrivare con questa idea. E questo è il momento giusto per fare un ulteriore passo avanti nell’evoluzione del cinema”.

In questa occasione mettono il piede in fallo anche il TG Com (e vabè…), Il Giornale e i siti del settore Movieplayer e CineBlog. Inoltre, fra i commenti alla notizia-pesce d’aprile originaria ripresa come vera dalla stampa si leggono, fra gli altri, diversi commenti che la smascherano. E sono presenti fin dal 1 Aprile. Eppure il 9 Aprile diversi mezzi di informazione la riportano come se nulla fosse. A voi le considerazioni…

Fonte: BadTaste

Immagine: 2.bp

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.