Caricamento Cerca

Logorama (2009), il corto

CORTOMETRAGGIO. Oggi vi proponiamo la visione del corto Logorama, vincitore del premio Oscar 2010 come Miglior Cortometraggio d’Animazione in cui simboli e loghi vengono stravolti e riutilizzati tramite un linguaggio di derivazione per raccontare una storia. Da non perdere.

Il corto è diretto da Hervè de Crècy, Ludovic Houplain e François Alaux per una produzione H5. In questo piccolo film troviamo un universo realizzato interamente da loghi (oltre 2.000). Da un’intervista agli autori del corto su Talking Staff leggiamo di cosa si tratta:

” Il nostro primo obiettivo era quello di utilizzare dei simboli e dei marchi dal significato forte in modo da fargli dire tutto quello che inizialmente non dicevano; questo perchè solitamente un logo serve a comunicare la particolarità di un prodotto, dato che il suo scopo finale è venderlo.
Nelle società che vengono assoggettate dal potere della religione o delle dittature le persone non realizzano che dietro alla facce sorridenti dei loghi che vedono ogni giorno c’è un altra realtà; non c’è nessuna critica del mondo in Logorama, è semplicemente la realtà dei fatti. “

Seppur si lasci anche spazio a libere interpretazioni e allo stesso tempo il divertimento sia assicurato, sembra che l’analisi degli autori sia indiscutibilmente veritiera. Possiamo guardarci l’intero cortometraggio in lingua originale (ma non sottotitolato) nel  video a seguire. Buona visione.

(video ripristinato)

Fonte: YouTube via BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.