Caricamento Cerca

The Silent House, il film horror girato in una sola ripresa

Dal Festival del Cinema di Cannes arriva il lungometraggio uruguaiano di 79 minuti The Silent House, il film horror diretto da Gustavo Hernandez e girato in un’unica lunghissima ripresa! Ho attirato la vostra attenzione?

Dopo il tentativo di Alfred Hitchcock nel 1948 con Nodo alla Gola, film strepitoso che aveva lo stesso intento di essere girato in un’ unica ripresa, dall’inizio alla fine, ma in verità suddiviso in circa 11 pianosequenza a causa dei limiti tecnici del tempo. Nell’epoca del digitale la questione cambia (esistono infatti altri esempi simili come Russian Ark e Timecode), non si hanno più limiti di tempo per l’aspetto tecnico ed ecco che arriva un horror dalla premessa formale interessante e azzardata.

La trama del film si suppone derivi da una storia vera e presenta una padre ed una figlia che vengono assunti per ristrutturare un cottage in una zona rurale dell’Uruguay. I due hanno in mente di passare la notte nella casa e iniziare le riparazioni dalla mattina seguente ma, durante la notte, la figlia sente strani rumori nella casa ed è ovviamente a questo punto che le cose iniziano ad andare male fra le quattro mura infestate.

Il film è girato interamente con camera a mano all’interno della casa illuminata con una cominazione di candele e lanterne. Peter Sciretta di SlashFilm lo descrive a questo modo:

“Il film ha un incredibile senso dello stato d’animo e gioca bene con il buio e i piccoli spazi. La fotografia di Pedro Luque fa il meglio che può con le restrizioni del caso dando al film una cornice spettacolare. L’adolescente attrice Florencia Colucci fornisce una prestazione incredibile, soprattutto considerando le numerose restrizioni dell’essere ripresa per 79 minuti”.

Si continua poi facendo notare che alcuni passaggi al nero potrebbero consentire tagli nascosti ma, assicura Sciretta, se ci sono non sono individuabili. Inoltre

“la storia non presenta niente di nuovo ma è resa in un modo mai visto prima“. Ciò mi pare già degno per suscitare la curiosità del primo cinefilo che passa. Staremo a vedere se avrà distribuzione italiana, cosa plausibile dato anche l’arrivo di Paranormal Activity. Staremo a vedere. Intanto alla nostra fonte trovate anche il teaser trailer originale del film.

Fonte: SlashFilm

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.