Caricamento Cerca

Guillermo del Toro abbandona Lo Hobbit

A sorpresa si apprende con sconcerto che il regista Guillermo del Toro lascia la direzione del film Lo Hobbit a causa degli innumerevoli ritardi di produzione causati dalla situazione finanziaria barcollante della MGM.

Pochi giorni fa il regista parlava che tutto era pronto per iniziare le riprese appena la situazione economica si fosse risolta e, seppur avesse dimostrato un pò di frustrazione per i problemi insorti, da tempo ha sempre esternato grande interesse per la pellicola e molta volontà di eseguirne l’adattamento cinematografico, eppure arriva la notizia che lo vede abbandonare il progetto. Un duro colpo per il film che si era guadagnato un alone decisamente interessante, immaginando la pellicola sotto la sua direzione con la supervisione di Peter Jackson, regista della trilogia de Il Signore degli Anelli. Del Toro rimane comunque coinvolto nel progetto solamente come co-sceneggiatore e lo script deve essere ancora finito assieme allo stesso Jackson, Philippa Boyens e Fran Walch.

Inoltre, pare che non sarà nemmeno il produttore Peter Jackson a sostituirlo alla regia… Questo, con un progetto già ben definito e pronto per le riprese potrebbe danneggiare il film, con il subentro di un nuovo regista che dovrebbe sacrificare la propria eventuale creatività per sposare il progetto precedente, diventando un “mero” operatore oppure stravolgerlo in gran parte. Allo stesso tempo è vero anche che può comunque aggiungere, alla visione e al lavoro del team creativo precedente, molto di suo tramite la direzione. Ammesso che questo venga concesso al nuovo regista.

Guillermo del Toro ha dichiarato ufficialmente il suo abbandona su fan site TheOneRing.net con le seguenti parole:

“Alla luce dei prolungati ritardi nel decidere quando dare inizio alle riprese dello Hobbit, sono costretto a prendere la decisione più difficile della mia vita. Dopo quasi due anni passati a vivere, respirare e progettare un mondo ricco come quello della Terra di Mezzo di Tolkien, devo, con profondo disappunto, abbandonare la regia di questi due meravigliosi film. Sono grato a Peter, Fran e Philippa Boyens, la New Line e la Warner Brothers e tutta la mia troupe in Nuova Zelanda. Ho avuto il privilegio di lavorare in uno dei paesi più grandiosi della Terra, con alcune delle migliori persone mai incontrate nella nostra arte, e la mia vita sarà diversa per sempre. Le benedizioni sono state numerose, ma le pressioni crescenti e i conflitti con altri progetti già programmati hanno sommerso il tempo originariamente previsto per il film. Come regista e co-sceneggiatore, auguro alla produzione la migliore fortuna, e sarò il primo in fila a vedere il film concluso. Rimango un alleato dei suoi realizzatori attuali e futuri, e supporterò totalmente una transizione dolce verso un nuovo regista.”

La risposta di Peter Jackson è diplomatica ma sincera:

“Siamo molto tristi di vedere Guillermo andarsene, ma ci ha tenuti completamente informati e capiamo come il prolungarsi dei tempi di sviluppo di questi due film – a causa di ragioni al di là del controllo di chiunque – abbia compromesso il suo impegno nella realizzazione di altri progetti a lungo termine. Alla fine, Guillermo non era in grado di dedicare sei anni della sua vita a realizzare esclusivamente questi film in Nuova Zelanda, quando il suo impegno programmato era di tre anni. Guillermo è una delle menti creative più notevoli che abbia mai incontrato, ed è stata una gioia lavorare con lui. La visione di Guillermo è incastonata all’interno delle sceneggiature e dei progetti di questi due film, che hanno avuto la fortuna di essere stati benedetti da suo DNA creativo”.

Del Toro inoltre promette di pubblicare un nuovo post sul forum TheOneRing per argomentare maggiormente la situazione. Al momento non ci resta che pensare a chi potrebbe mai essere il nuovo regista, su cui del Toro si dice comunque sereno, chiunque sia. Come sempre, staremo a vedere.

Fonte: BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.