Caricamento Cerca

Bicchieri di Shrek velenosi al McDonald's

La famosa catena di fast-food McDonald’s ha spontaneamente ritirato 12 milioni di bicchieri in vetro con le stampe del film Shrek – E Vissero Felici e Contenti (Shrek Forever After, il quarto capitolo della serie cinematografica) perchè contenenti cadmio, una sostanza chimica tossica.

La notizia è di un paio di giorni fa e riguarda gli Stati Uniti d’America (non è chiaro se il prodotto è arrivato anche in Italia ma attualmente non sembra). Tenendo conto che il target è principalmente quello dei bambini che in questo caso verrebbero in contatto con la sostanza tenendo in mano il bicchiere e che, come si sa, non fanno tanti complimenti per poi mettersi le mani in bocca, è una cosa che richiede la giusta attenzione e ben più sicurezza.

L’avvelenamento da cadmio può causare cose del genere:

– Sintomi simil-influenzali come brividi, febbre e dolori muscolari

– Tracheo-bronchite, polmonite o edema polmonare

– Insufficienza renale

– Indebolimento delle ossa

– Perdita dell’olfatto

I’m lovin’ it! A quanto pare non vi è un quantitativo significativo nei bicchieri perchè si possa arrivare a conseguenze gravi ma, in ogni caso, sarebbe logico che non ve ne fosse affatto anche perchè, già in questa situazione, piccole dosi della sostanza possono essere assorbite dal corpo (e probabilmente così è stato per molti acquirenti e loro figli). A scoprire la presenza del Cadmio è stata la U.S. Consumer Product Safety Commission. Un portavoce di McDonald’s ha dichiarato: ” crediamo che i bicchiedi di Shrek non costituiscano un pericolo per i consumatori. Comunque, contro la possibilità che i  nostri clienti non ricevano prodotti sicuri da noi, abbiamo preso la decisione di fermare le vendite del prodotto e ritirarli dal mercato”.

Hmm…

Insomma, dopo l’operazione marketing Dreamworks/McDonald’s (costata circa 2 milioni di dollari per società) per promuovere il film Shrek 4 e i fast food, abbiamo milioni di bicchieri sicuri per i bambini e già nelle loro mani! Ah, ma non abbastanza sicuri per essere dati ai bambini. Uh…

Per i curiosi: i bicchieri erano “Made in USA”. Quantomento la società ha attuato il rientro del prodotto.

Fonte: SlashFilm

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.