Caricamento Cerca

Film della Settimana: Scott Pilgrim vs. the World (2010)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Il nuovo film della settimana, da recuperare, è Scott Pilgrim vs. the World (2010) di Edgar Wright. Un universo semantico ed emozionale di una generazione messo alla berlina, con buona ironia e interessante sprezzo del linguaggio filmico, alla faccia (si fa per dire) dello stesso pubblico cui è maggiormente rivolto.Tratto da una serie a fumetti in 6 volumi dal grande appeal,  seppur rimasta in ombra nella nicchia dei fan fino all’arrivo al cinema. E’ la storia di un giovane ragazzo, bassista e pocofacente, che si innamora della più bella. Amore per cui dovrà letteralmente combattere a suon di mazzate contro i sette malvagi ex fidanzati di lei che periranno uno dopo l’altro, lasciando solo qualche coin da videogioco alla loro dipartita.

Non si tratta di un capolavoro ma di un film dall’interesse a tratti rilevante. Molti ne hanno sottolineato l’importanza generazionale senza precedenti in questa forma ed è giusto. Si aggiungono poi espedienti che frustrano la grammatica filmica in favore di qualcosa d’altro, a tratti tendenzialmente anarchico, seppur si tratti di anarchia di linguaggio acerba più che matura, per una semantica da stregone che mescola nel calderone formule multimediali estrapolate da altri mezzi, videogiochi in primis e, di fatti, si fa quasi baluardo decisamente autoironico della 8-bit culture. Ma se è vero che anche solo la forma può fare il contenuto (e lo è, almeno al cinema) non è solo nella forma che può andare individuato quest’ultimo, capace come è stato Edgar Wright (L’Alba dei Morti Dementi, Hot Fuzz) di dirigere un’opera ironica e azzardata, chiassosa si, ma narrata con intelligenza portando avanti la sua idea di parodia all’ennesima potenza.

Seppur l’espressione possa lasciare il tempo che trova, come si suol dire, vi è un motivo per cui mi permetto di propinarla a chi legge. Infatti il regista, nel suo percorso cinematografico e anche in questo film, è stato, tra l’altro, capace di utilizzare buone trovate comiche in funzione di un’idea di narrazione cinematografica ben precisa che va maturando, affinando e personalizzando verso una piacevole deriva autoriale. Sembra che molto del tono del film sia merito dell’opera originaria ma il fatto che questo funzioni al cinema è merito di Wright e del suo film ottimamente casinaro. Allo stesso tempo credo anche che possa essere troppo presto per esaltarlo fuori misura ma sicuramente abbiamo una prova di regia che va vista, con l’aggiunta di prove attoriali molto buone anche da parte dei comprimari. Forse non piacerà a tutti nè è per tutti i gusti (anche se superficialmente può offrire solo un pò di sano svago) ma un buon cinefilo non può mancare all’appello e, probabilmente, per il tempo dedicato al film sarà piacevolmente ricompensato.

Dunque, non lasciatevi sfuggire e recuperate Scott Pilgrim vs. the World.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: Un giovane ragazzo, disoccupato e che suona in un gruppo rock, si innamora perdutamente della ragazza dei suoi sogni. Ma dovrà letteralmente combattere contro i suoi 7 ex fidanzati diabolici per conquistarla e proteggerla.

Regia: Edgar Wright

Cast: Michael Cera (Scott Pilgrim), Mary Elizabeth Winstead (Ramona V. Flowers), Jason Schwartzman (Gideon Gordon Graves), Chris Evans (Lucas Lee), Brandon Routh (Todd Ingram), Mark Webber (Stephen Stills), Anna Kendrik (Stacey Pilgrim), Kieran Kulkin (Wallace Wells), Erik Knudsen (Luke ‘Crash’ Wilson), Abigail Chu (Trisha ‘Trasha’ Ha)

Durata: 112′

Uscita: 19 Novembre 2010 (Italia, cinema) – DVD disponibile in USA, prossimamente in Italia

Trailer

SCHEDA COMPLETA

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

Fonte: Cineocchio

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.