Caricamento Cerca

Il biglietto del cinema aumenta di 1 Euro?

[UPDATE 17 Febbraio 2011*, UPDATE 23 Marzo 2011*]Da diverso tempo si vocifera al governo la proposta di tassare i biglietti del cinema per finanziare le agevolazioni fiscali al settore cinematografico italiano. Dopo la categorica smentita di Dicembre 2010, torna in Parlamento la proposta di legge per aumentare i biglietti del cinema di 1 euro, tassati (tassa di scopo) per finanziare gli incentivi statali…

Che questo sia un governo pietoso lo si sa da un pò ma sembra proprio che non se ne faccia una giusta in nessun settore, e spiegherò perchè attualmente sembra stupido un aumento del prezzo per i motivi proposti.

Ricapitolando: tassa di 1 euro su ogni biglietto del cinema per coprire finanziariamente gli incentivi statali  all’intero settore (tax-credit e tax-shelter). Già in partenza è paradossale pensare di sostenere un incentivo tramite una tassa, che incentivo sarebbe? Sembra una presa in giro. Ma a parte questo vi sono alcune cose che, secondo logica, proprio non quadrano nella proposta del governo legata al settore:

Oltre alla premessa, di per sè sballata, si va a colpire direttamente soltanto il consumatore che pagherà un euro in più su ogni biglietto già caro (tra i più cari d’Europa, fino a 12 euro per i film in 3D e fino a 9 euro per i film), più o meno indirettamente si colpiscono gli esercenti e le sale (che poi sul biglietto già pagano una tassa e noi pure e che già hanno sostenuto e sostengono la riconversione delle sale in digitale e in 3D completamente in solitaria) in più rendendo la vita difficile alle realtà più piccole e cinema d’essai, dimenticandosi di tutte le altre figure coinvolte nel giro di affari (televisioni, major…).

In più il FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo) che fine ha fatto e come viene distribuito e finanziariamente coperto?

Ma ancora non si capisce perchè ci sia bisogno di coprire gli incentivi (per definizione non sono una “spesa”) quando per ogni euro investito dallo stato (nel cinema) ne rientrano tre (almeno negli ultimi recenti anni), magari si potesse dire lo stesso per ogni euro di stipendio dato ai politici.

Un’altra questione che potrebbe creare dubbi è come si ripercuoterebbe la mossa sull’afflusso in sala da parte degli spettatori, soprattutto con tutto quello che si lamenta sulla pirateria. Prendendo, ancora una volta (come il pugno duro con il povero cristo che scarica film da internet, e magari poi va anche al cinema e se li compra, invece che colpire chi lucra sull’illegalità e offrire un sistema legale tramite internet), una posizione che non fa che esasperare il consumatore invece di andargli incontro con un’offerta all’altezza. Ad ogni modo, dico anche, non sono sicuro che l’aumento creerebbe automaticamente una diminuzione di biglietti venduti, ma è possibile, e un conseguente aumento della pirateria che, per quanto teoricamente possibile, non mi sembra così direttamente legato in questo caso specifico. Certo, come detto, si va sempre ad esacerbare la situazione.

Gran finale con l’occhio di riguardo alla Chiesa. E’ previsto che la tassa per gli incentivi (come suona bene…) non vada a colpire le sale parocchiali! Con tutto il rispetto per le persone e con poco rispetto per l’istituzione, si spera che non vengano colpite dalla tassa, per logica, perchè esenti anche da incentivi nel settore cinema ma mi sembra troppo corretto per essere vero… Dunque, giammai toccare i ricconi religiosi, come al solito e contro ogni logica e pudore (quello vero).

La legge dovrebbe entrare in vigore dal 01 Luglio 2011 fino al 31 Dicembre 2013. Il TGCOM (non sempre affidabile) da la legge come ufficiale e la presenta come già passata, altri contrariamente sottolineano che non è ancora “legge” sempre nella giornata di ieri. Vi terremo informati, intanto riflettete…

[*UPDATE 17 Febbraio 2011 – il decreto “milleproroghe” in cui è inclusa anche la tassa di scopo sui biglietti del cinema, è attualmente approvato al Senato e ancora non è legge.]

[*UPDATE 23 Marzo 2011Abolito l’aumento del prezzo del biglietto, aumentata accise su benzina]

Fonte: TGCOM, SplatterContainer, BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Il biglietto del cinema aumenta di 1 Euro?

  • M.
    GD Star Rating
    loading...

    A quanto ne so diversi esercenti hanno recentemente aumentato il biglietto per i fatti loro. Forse è questo il caso oppure non saprei. Anche perchè la tassa di scopo ha una durata e in questo caso specifico parte da Luglio (come trovi all’interno dell’articolo), quindi l’aumento non sarebbe comunque immediato, nemmeno se il decreto “milleproroghe” fosse già passato.

  • cecilia
    GD Star Rating
    loading...

    …e allora, se il Decreto non è ancora Legge, per quale motivo ieri 17.2.2011 – Roma – Cinema King, ho già pagato ques’aumento di 1 euro del biglietto???

Devi effettuare il log in per inviare un commento.