Caricamento Cerca

Film della Settimana: W. (2008)

FILM DELLA SETTIMANA. Questa volta vi propongo, per chi se lo fosse perso, il film W. (2008) di Oliver Stone. Un film biografico e politico, una cronaca sul presidente degli USA George W. Bush, predecessore dell’attuale Obama. Il film diretto da Oliver Stone uscì con il presidente ancora in carica e l’attenzione internazionale rivolta alla sua persona. Stone ci racconta la vita e la presidenza di Bush junior tramite un’elegante storia di incapaci

Una storia contenuta, film drammatico, a tratti con i toni della commedia nera e a tratti buffo ma sempre con lo sguardo rivolto principalmente alla persona reale, per quanto sempliciotta e disorientata e disorientante. Potrebbe sembrare una specie di Burn After Reading dei Coen accaduto realmente che, come dissero, fu una storia sulla stupidità. Infatti qui quello che si evince è l’incapacità e la stupidità delle persone coinvolte al governo, oppure la loro malignità anche involontaria.

Bush su tutti ma non si tratta di un film prettamente satirico, nè i toni sono accusatori e questa eleganza cinematografica, esaltata da una buona regia e performance dell’attore Josh Brolin (nei panni di W. Bush) con questa scelta dei toni rende il film decisamente meritevole e più pungente di quanto è stato detto. Forse anche più crudele (ovviamente pellicole che in Italia ci sognamo…).

In conclusione, come commentavo ai tempi dell’uscita, “il film W. riesce di sottecchi a presentare un incapace complessato che racimola fallimenti fino a che, spinto dal desiderio di sfuggire dall’ombra del padre e dimostrare che ‘lui ce la può fare’, è diventato Presidente degli Sati Uniti. Durante il suo incarico, consiglieri, vice ed esecutivo si dimostrano (forse come quasi tutti gli altri nella storia) infidi, stolti, sciocchi, creduloni, incompetenti, opportunisti e ingannevoli e porteranno, uniti alle incompetenze di Bush Junior, ad una guerra fantasiosa verso diversi altri paesi, contro un nemico inesistente”. Ma sulla carta può sembrare fin troppo semplice, superficiale e banale mentre il film coglie il segno senza bisogno di troppo rumore e facili trucchetti. Recuperatelo.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: Cronaca, a tratti buffa ma contenuta, sulla vita e il governo del presidente guerrafondaio americano George W. Bush in un’intensa biografia vista con gli occhi di Oliver Stone. Dagli anni del college, all’ascesa politica, agli anni della presidenza. Passando dai conflitti con il padre e con sè stesso e… tutto quello che ne deriva.

Regia: Oliver Stone

Cast: Josh Brolin (George W. Bush), Toby Jones (Karl Rove), Jeffrey Wright (Colin Powell), Dennis Boutsikaris (Paul Wolfowitz), Thandie Newton (Condoleezza Rice), Richard Dreyfuss (Dick Chaney), Scott Glenn (Donald Rumsfeld), James Cromwell (George H.W. Bush)

Durata: 129′

Uscita: 18 Dicembre 2008 – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

3 commenti a Film della Settimana: W. (2008)

Devi effettuare il log in per inviare un commento.