Caricamento Cerca

Preacher, D.J. Caruso alla regia

Woah! Un duro durissimo colpo per il predicatore creato da Garth Ennis e illustrato da Steve Dillon, infatti l’adattamento del fumetto horror-spirituale-comico-fantasy Preacher vede ora ufficialmente alla regia D.J. Caruso che, non me ne voglia, mi sembra completamente fuori ruolo per questo film, vista la sua filmografia passata.

Le premesse erano, ai tempi, quantomeno accettabili: alla regia si parlava di Sam Mendes (già regista di American Beauty, Era Mio Padre) che lo scorso Aprile ha invece abbandonato il progetto in favore di un futuro James Bond cinematografico (mha).

Ora salta fuori il D.J. Caruso che fino ad oggi non ha certo brillato, è stato regista di filmetti come The Salton Sea, Identità Violate, dei thriller Disturbia (remake quasi accettabile dell’eccelso La Finestra sul Cortile) e Eagle Eye e del recentissimo flop, film d’azione per ragazzi, Sono il Numero Quattro.

E’ lo stesso regista a dichiarare di essere coinvolto nel progetto tramite Twitter: “LA mia trattativa per Preacher si è appena conclusa. Tornerò al lato oscuro e sono  fottutamente pompato!”. E io sono fottutamente preoccupato.

Parlerò troppo da amante del cartaceo ma a questo punto sorgono diversi dubbi, oltre alle preoccupazioni legate al regista. Quali saranno i toni del film? Perchè stiamo parlando di roba del genere. Non penseranno davvero di spostare il target di riferimento, non succederà davvero quanto ipotizzato qualche tempo fa?
Speriamo di no, nulla è ancora detto e la speranza è che il Caruso cambi rotta rispetto ai precedenti (almeno per i toni del film dato il suo “passaggio al lato oscuro” può esserci qualcosa di positivo) e che la produzione si dedichi ad una seria trasposizione filmica di Preacher e non che prenda semplicemente spunto dal materiale di partenza per creare la cagata più o meno standard hollywoodiana che ne sfrutta solo il marchio (vedi Dylan Dog).

Il fumetto, opera straordinaria nell’universo cartaceo a strisce, è pregna di tutto un pò e spazia dal western all’horror, da momenti cinicamente comici, al drammatico e al fantasy, il tutto con una profondità di significati notevole e una narrativa superlativa, ovviamente cruda e disinibita, condita con personaggi indimenticabili. In sostanza, un predicatore, dopo un tragico avvenimento, si mette in marcia alla ricerca di Dio per fargliela pagare. Dalla sua il potere del “verbo” capace di ordinare a chiunque qualsiasi cosa. Sulla via mostri, pervertiti, assassini, vampiri, facce di culo… Per saperne di più a questo articolo, oppure su Wikipedia.

Comunque, come sempre, il tempo ci darà le risposte. Vi terremo aggiornati anche perchè attualmente nonostante quanto detto, potrebbero esserci ancora delle sorprese alla regia.

Fonte: SlashFilm

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

2 commenti a Preacher, D.J. Caruso alla regia

Devi effettuare il log in per inviare un commento.