Caricamento Cerca

Film della Settimana: Good Night and Good Luck (2005)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Oggi il consiglio ricade su un titolo non propriamente recente ma meritevole di recupero e sicuramente attuale anche in Italia, si tratta di Good Night, and Good Luck. (2005) diretto da George Clooney (anche attore) e con David Strathairn nei panni del giornalista Edward R. Murrow in una pellicola drammatica che riporta all’attenzione la storia americana nel periodo del senatore McCarthy e la sua caccia ai comunisti e una sorta di biografia professionale del giornalista. Punti di partenza per un discorso più ampio sulla libertà di stampa, capacità critica, televisione e  buon giornalismo.George Clooney alla regia è sorprendentemente garanzia di interesse, nonostante questo sia solo il suo secondo film dietro la macchina da presa, dopo Confessioni di Una Mente Pericolosa.

Good Night, and Good Luck. ha il pregio di una scrittura raffinata e intrigante che ricorda il meglio del solido cinema americano anni ’50, girato poi interamente in un lucido bianco e nero (e interamente in interni, con ottimo uso degli spazi in funzione del racconto) ci porta in una storia di valori sociali e impegno civile accompagnata da sonorità jazz,  tragicamente storica ma che lascia spazio anche ad una certa leggerezza e qualche momento di ironia.

L’eleganza non si limita al racconto ma anche alla messa in scena e alla regia, come si possono tranquillamente sottolineare anche le performance misurate ma riuscitissime di tutto il cast principale.

Impossibile non complimentarsi con una scelta di questo tipo per un film hollywoodiano negli anni 2000 da parte di un attore che l’impegno poteva sicuramente risparmiarselo, come poteva risparmiarsi il rischio di un prodotto poco commerciale. Ma i complimenti non vanno solo alla presunta serietà dell’operazione ma alla sua realizzazione e anche perchè, è chiaro, anche al regista era evidente che con questo sguardo al passato si andava a centrare anche nel presente: libertà d’informazione, televisione narcotizzante, politici ignobili e compagnia bella…

Al momento attuale siamo tutti grassi, benestanti, compiaciuti e compiacenti. C’è un’allergia insita in noi, alle notizie spiacevoli o disturbanti. E i nostri mass media riflettono questa tendenza. Ma se non decidiamo di scrollarci di dosso l’abbondanza, e non riconosciamo che la televisione soprattutto viene utilizzata per distrarci, ingannarci, divertirci, e isolarci, chi la finanzia, chi la guarda e chi ci lavora, si renderà conto di questa realtà quando ormai sarà troppo tardi per rimediare

Buona visione, e buona fortuna.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: Edward R. Murrow, è un famoso anchor man della CBS. Venuto a conoscenza di una lista di proscrizione redatta dal senatore Joseph McCarthy in cui vengono inseriti i nominativi di tutti coloro che sono sospettati di avere simpatie filo-comuniste, decide di divulgare la notizia e di dedicare parecchie puntate del suo show, See it now, alla controversa figura del politico. Nonostante le intimidazioni e le minacce di morte, Edward riuscirà, anche grazie all’appoggio del suo produttore Fred Friendly, a liberare l’America dal fanatismo del maccartismo.

Regia: George Clooney

Cast: David Strathairn (Edward R. Murrow) | George Clooney (Fred Friendly) | Robert Downey Jr. (Joe Wershba) | Patricia Clarkson (Shirley Wershba) | Alex Borstein (Natalie) | Jeff Daniels (Sig. Mickelson) | Dianne Reeves (cantante jazz)

Durata: 93′

Uscita: 16 Settembre 2005 – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Film della Settimana: Good Night, and Good Luck. (2005)

Devi effettuare il log in per inviare un commento.