Caricamento Cerca

C'era una Volta in America, arriva una nuova versione con 40 minuti inediti

Il film C’era una volta in America (Once Upon a Time in America, 1984), ultimo lavoro bistrattato di Sergio Leone, arriverà in una nuova versione rimasterizzata con l’aggiunta di 40 minuti di girato inediti, raggiungendo così la durata ideale che doveva avere inizialmente nella mente dell’autore.Bistrattato perchè la produzione cambiò i piani del regista che aveva pensato la pellicola come due film della durata totale di 6 ore. Una prima versione fu ridotta a 139 minuti (2 ore e 19) per il cinema americano. Nel corso degli anni furono poi rilasciate diverse versioni del film fino a quella più vicina all’idea del regista, la versione da 229 minuti ( 3 ore e 49) che Sergio Leone aveva portato al Festival del Cinema di Cannes nel 1984 e attualmente disponibile in DVD e Blue-Ray da Gennaio 2011.

La nuova versione, che aggiunge altri 40 minuti di girato inedito, dovrebbe arrivare nel 2012 grazie agli eredi del regista, i figli Andrea e Raffaella con il supporto della cineteca di Bologna L’Immagine Ritrovata.

Poi, forse, potrebbe anche essere distribuito nuovamente al cinema anche se, come sottolinea la nostra fonte, difficile pensare ad un grande mercato economico al cinema e in questo mondo, per un prodotto del genere e di questa mastodontica durata. Potrebbe passare a qualche Festival e, ovviamente, arrivare in DVD. Comunque complimenti per aver intrapreso questa iniziativa.

Fonte: BadTaste

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.