Caricamento Cerca

Film della Settimana: Broken Flowers (2005)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Questa volta ci tuffiamo in un insolito Jim Jarmusch e nella sua pellicola autoriale e indipendente, non che le altre siano da meno, intitolata Broken Flowers in cui un Bill Murray, nei panni del consumato donnaiolo Don Johnston (no, non Don Johnson), felice (o perso) nella propria solitudine e ripetitiva quotidianeità dopo l’ennesimo abbandono, si getta contro voglia in un viaggio che coniuga passato e presente e futuro alla ricerca di una propria meta, tra fiori spezzati e amori passati.

Broken Flowers è un film che diverte lasciando campo libero alla riflessione, pacato e misurato nelle numerose scene ironiche, si prende i suoi tempi, tempi dilatati ma che non perdono il ritmo necessario e dovuto, galleggiando così in una dimensione a tratti surreale e senza tempo. Si cade in una trance visiva e narrativa, splendidamente accompagnata da una colonna sonora azzeccatissima (dalla musica etiope al brano There is an End).

Ci troveremo immersi in un on the road atipico degno di essere vissuto, anche se la voglia di viaggiare non è poi tanta e il Bill Murray sornione e dalle espressioni ridotte al minimo, che come smuove un labbro ammalia, cavalca il senso di reticenza iniziale per la partenza e la disillusione generale del personaggio. Il viaggio, come spesso accade, si attua maggiormente all’interno del personaggio più che all’esterno, che poi risulti utile o meno…

Il viaggio ci porta ad un finale aperto, forse straniante e per cui ottimale che vi lascio scoprire da soli. Al tutto si aggiunge la buona regia e le prove attoriali degne di nota del cast, da Bill Murray ai comprimari come Jeffrey Wright (Winston), Sharon Stone (Laura), Tilda Swinton (Penny), Jessica Lange (Carmen)…

Come al solito la conclusione è questa: recuperatelo. Si merita una visione e più, e se concederete al film un pò della vostra flessibilità mentale, saprà certamente ripagarvi. Oppure no?

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: Don Johnston è un consumato donnaiolo che, dopo l’ennesimo abbandono, si trastulla sornione nella sua quotidianeità e solitudine, intrattendosi di tanto in tanto con l’amico fraterno Winston, suo vicino di casa. Un giorno, una lettera anonima di colore rosa gli porta la notizia che ha un figlio di 19 anni. La lettera destabilizza la sua tranquillità solitaria e lo porta in viaggio verso i suoi amori passati e nuove rivelazioni…

Regia: Jim Jarmusch

Cast: Bill Murray (Don Johnston) | Jeffrey Wright (Winston) | Sharon Stone (Laura) | Tilda Swinton (Penny) | Jessica Lange (Carmen) | Julie Delpy (Sherry)

Durata: 106′

Uscita: – 02 Dicembre 2005 – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Film della Settimana: Broken Flowers (2005)

Devi effettuare il log in per inviare un commento.