Caricamento Cerca

Far East Film Festival 14esima edizione, trailer

Come l’anno precedente, seguiamo le mosse dell’intrigante Far East Film Festival di Udine, il più grande festival di cinema dedicato all’Estremo Oriente. “Un grande evento mondiale, una grande festa popolare”. Questa quattordicesima edizione si svolgerà a Udine da Venerdì 20 a Sabato 28 Aprile 2012.

Nel panorama degli eventi cinematografici Il festival si contraddistingue perchè l’attenzione è posta sul cinema rivolto al grande pubblico. La maggior parte dei film presentati sono film popolari, film di genere: dal noir alla commedia, dall’horror al melodramma, dall’avventura ai kung fu movie, con un programma quasi totalmente composto da anteprime mondiali ed europee.
Il festival è caratterizzato dalla presenza di numerose star dall’Estremo Oriente: registi, attori e produttori che il pubblico facilmente incontra e con i quali dialoga e si confronta.

Ecco cosa ci dicono con il comunicato accompagnato al trailer:

«Scusate: la sigla ve l’ha mai diretta un filippino?». Con questa semplice domanda, a mezza via tra lo scherzo e l’autocandidatura, il regista Quark Henares ha perorato la causa del timbro Made in Manila sul tradizionale biglietto da visita di Far East Film. E ha fatto centro. Preceduto nel corso degli anni da numerosi talenti friulani, dal grande Pang Ho–cheung dall’eccentrico Joko Anwar e dalla giovane slovena Špela Čadež, infatti, proprio Henares ha griffato il festival trailer che accompagnerà le proiezioni della quattordicesima edizione!

Novanta secondi tutti da ridere, dominati dal comico Ramon Bautista e dal suo irresistibile «This is Udine!». Novanta secondi che impugnano le radici storiche del FEFF (quell’anima fieramente pop che abbraccia tutti i generi cinematografici senza spocchia) per fustigare i vizi e i vezzi di tanti film – e di troppi festival – inclini al “terzomondismo prêt-à-porter”. All’esibizione ricattatoria della tristezza o, più semplicemente, a sterili variazioni su termini esotici…

Spiega Henares (applaudito, lo scorso anno, con l’esplosivo Rakenrol): «Udine è immune da quel fenomeno che conosciamo come poverty porn e a cui appartengono film del Terzo Mondo che sfruttano l’immagine della povertà per accattivarsi la critica! A questo mi riferisco con la mia sigla, ma senza connotazioni politiche: solo per farci due risate!».

Possiamo guardarci il divertente trailer del Festival direttamente qua sotto:

Fonte: Comunicato Stampa

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.