Caricamento Cerca

Duncan Jones alla regia di un film su Ian Fleming, creatore di James Bond

Il regista Duncan Jones che ha all’attivo soltanto due lungometraggi, cioè Moon e Source Code, entrambi buoni film che hanno riscosso ottimi pareri dalla critica e suscitato l’interesse del pubblico, ha individuato il prossimo progetto a cui dedicarsi. Si tratta di un film più o meno biografico sullo scrittore Ian Fleming, il creatore del famoso agente 007.

A parte James Bond, per il quale non sono mai stato molto appassionato, ho trovato interessante il progetto per l’atmosfera che si potrebbe creare sui misteri della vita di una scrittore d’azione (ai tempi collaboratore della marina militare, durante la seconda guerra mondiale) che utilizza poi un personaggio letterario ideato in proprio per raccontarsi e raccontare, il tutto in un biopic cinematografico, e con la mano di Duncan Jones che ho apprezzato nei film precedenti.

Dunque la svolta totale dalla fantascienza non preoccupa poi tanto. Tenendo conto che era la sceneggiatura uno dei punti di forza, se non proprio il principale, dei film precedenti. Questa volta invece che scoprire il perchè troviamo due Sam Rockwell sullo schermo o come può un soldato ripercorrere all’infinito un attentato terroristico (per rimanere sul superficiale), scopriremo quanto Ian Fleming c’è in James Bond.

A questo proposito è interessante la dichiarazione del regista riguardo al film:

“Fleming è vissuto durante uno dei periodi più pericolosi della storia del mondo, in un ruolo che gli ha consentito di avere un invidiabile e unico punto di vista sugli eventi e su tutti i giocatori che ne presero parte. E’ stato testimone di grande eroismo. E ha visto anche tutto il male di cui gli uomini sono capaci. Così, quando la guerra finì, iniziò a scrivere romanzi di ‘fantasia’. La domanda essenziale per me è: dove finisce Ian Fleming e inizia James Bond?”

Nonostante i necessari cambiamenti che presumo verranno apportati senza remore (E giustamente), la sceneggiatura del film si basa sul libro biografico Ian Fleming, The Man Behind James Bond, scritta da Andrew Lycett.

Il film sarà prodotto da Stuart Fenegan tramite la Liberty Films, come successe con il precedente Moon.

Dopo 100 anni dalla morte dell’autore abbiamo 23 film basati sul suo personaggio Bond e nessuno sull’autore Ian Fleming (esclusi prodotti televisi). Duncan Jones rimedierà con onore a questa mancanza? Come sempre, noi staremo a vedere.

Fonte: EmpireOnLine via BadTaste

 

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.