Caricamento Cerca

Film della Settimana: Tenacious D e il Destino del Rock (2006)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Questa volta il film da recuperare vira sulla parte più demenziale della commedia, e non è stato facile decidere di metterlo in questa rubrica che vorrebbe portare all’attenzione film di qualità, si tratta di Tenacious D e il Destino del Rock (2006) di Liam Lynch con Jack Black e Kyle Gass. Una commedia che, in una sorta di biopic comico e fantasioso della band Tenacious D in stile musical, ha il pregio della spontaneità e della carica passionale e anarchica per la musica rock condita da un demenziale senso dell’umorismo.

La trama del film ci racconta “La leggenda del ‘Plettro del Destino’ che pervade ogni pagina della storia del rock. Fin dal medioevo, questo plettro soprannaturale è stato tramandato di mano in mano. I compositori più abili, i grandi rockers hanno ‘visto la luce’ grazie al potente incantesimo di questo plettro. Adesso verrà passato alla prossima generazione del rock, a coloro che si chiamano i Tenacious D, uno sgangherato duo rocker con il sogno di spaccare”.

Intendiamoci, non si tratta di un film tecnicamente lodevole e i suoi lati positivi non vanno da cercarsi accanitamente nella messa in scena, nella regia (anche se, va detto, non è certo pessima) o in altre proprietà di linguaggio peculiari al cinema (ad esempio gli intermezzi animati risultano abbastanza scadenti e, forse, superflui), a sua volta la sceneggiatura zoppica a tratti (per quanto ad alcuni possa sembrare divertente, si veda la lunga parte, troppo lunga, con il sasquatch) ma il tutto riesce a funzionare molto bene per una commedia con poche pretese e che riesce benissimo a non prendersi sul serio.

Allo stesso tempo, i palati più raffinati possono anche starne alla larga ma gli ingurgitatori seriali ne potranno trarre il giusto godimento.

Si tratta di un divertissement a suon di musica rock, con il pregio, come detto, di avere una carica ed energia invidiabili come anche la partecipazione di nomi interessanti: dagli attori Ben Stiller e Tim Robbins a grandi del rock come Ronnie James Dio (in una illuminante apparizione da un poster) e David Grohl (quest’ultimo è stato prima nei Nirvana e poi fondatore dei Foo Fighters e interpreta un rockeggiante Satana) ma anche altri sono i nomi della scena musicale che fanno la loro comparsa. Si aggiunge il duo con il sempre apprezzabile Jack Black e il compare Kyle Gass, un pizzico di carica sovversiva, mesciata ad una fresca comicità, ed il gioco è fatto.

In più, fa semplicemente ridere e le musiche divertono senza essere scadenti. Il film è diventato un piccolo cult, trovando un suo pubblico di amanti squinternati (me compreso) che hanno apprezzato il connubio tra musica rock e commedia anche sul grande schermo, una delle peculiarità dei Tenacious D.

Insomma, un film che al cinema non da quasi niente ma fa divertire con una certa dose di buona “ingenuità”. Le parole d’ordine sono: ribellione, amicizia, divertimento, rock. E poi, hei, come cita la tag line si tratta del “più grande film di tutti i tempi” e se anche una scoreggia di KG può avere il giusto e geniale sound, questo film non è da meno.

P.S. sorpresa dopo i titoli di coda.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: La leggenda del ‘Plettro del Destino’ che pervade ogni pagina della storia del rock. Fin dal medioevo, questo plettro soprannaturale è stato tramandato di mano in mano. I compositori più abili, i grandi rockers hanno ‘visto la luce’ grazie al potente incantesimo di questo plettro. Adesso verrà passato alla prossima generazione del rock, a coloro che si chiamano i Tenacious D, uno sgangherato duo rocker con il sogno di spaccare

Regia: Liam Lynch

Cast: Jack Black (JB) | Kyle Gass (KG) | JR Reed (Lee) | Tim Robbins (Lo Straniero) | Ben Stiller (ragazzo del negozio di musica) | Ronnie James Dio (Dio) | David Grohl (Satana)

Durata: 93′

Uscita: – 23 Febbraio 2007 – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.