Caricamento Cerca

Film della Settimana: Drag Me to Hell (2009)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Questa volta, con un giorno di ritardo, ci buttiamo sul cinema horror con leggere venature comiche e tanto spirito. Un piccolo gioiellino che fa sicuramente contenti gli appassionati del genere e del regista ma che può anche divertire e intrattenere ogni sorta di pubblico (seppur un pò aperto lo debba essere, senza attese preventive di sorta). Si tratta del film Drag Me to Hell (2009) diretto da Sam Raimi.

Un’impiegata di banca ha la facoltà di concedere una proroga nei pagamenti ad un’anziana signora ma, per compiacere il capo, decide di negargliela. Da questo momento una maledizione cade sulla testa della sventurata Christine Brown…

Dopo la trilogia di Spider-Man, con i suoi alti e bassi (e di alti ne ha), Raimi rispolvera un progetto chiuso in un cassetto e finalmente realizzato con il fratello Ivan Raimi, con il quale scrive la sceneggiatura.

Come detto, esalterà con sano intrattenimento cinematografico tutti gli horroromani e i raimidipendenti. Un horror che non ha l’obiettivo di terrorizzare nè di creare particolare tensione, anche se qualche salto sulla sedia lo potrebbe provocare. Bensì lascia spazio ad una regia virtuosa ma misurata condita di occhiolini al pubblico più preparato e con una spruzzatina di humor. Al tutto va mescolata una vena splatter, tratti di cattivo gusto ben ponderato e un poco di gradevole assurdità.

Questa miscela offre, grazie anche al montaggio puntuale e all’ironia di sottofondo, un ottimo ritmo dal principio alla fine che difficilmente annoierà  anche i meno avezzi.

Morale finale degna di un genuinio film horror d’altri tempi, non fondante ma essenziale nel suo piccolo e, soprattutto, con le dovute molle-pinze-ironia e che sembra dire che se fai del male a qualcuno scegliendo la direzione sbagliata del bivio (tanti ne affronta la protagonista) ti meriti di finire all’inferno! Anche per questo si sono divertiti tanto a sbatocchiare Christine Brown (interpretata da una discreta Alison Lohman) da tutte le parti e con tutte le schifezze possibili? Pare di si.

Insomma, recuperare o rivedere Drag Me to Hell sarà un favore da fare a sè stessi.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: Christine Brown ( Alison Lohman) lavora in una banca, ambiziosa ragazza dalla vita tranquilla e fidanzata con il professore Clay Dalton (Justin Long), riceve un giorno una visita inquietante sul posto di lavoro. La signora Ganush domanda di prolungare la scadenza del prestito che ha avuto dalla banca. Christine può seguire i suoi istinti e concederle il prolungamento oppure negarglielo per fare colpo sul suo capo Jacks (David Paymer). Decide per la seconda e rifiuta le richieste della signora Ganush. Quest’ultima le lancia allora una maledizione tremenda e Christine Brown sarà perseguitata da demoni maligni senza essere creduta dal fidanzato. Si rivolgerà al medium Rham Jas per sconfiggere la maledizione. Quanto sarà disposta a dare Christine per sconfiggere le forze dell’ inferno?

Regia: Sam Raimi

Cast: Alison Lohman (Christine Brown), Justin Long (Clay Dalton), Lorna Raver (Sylvia Ganush), David Paymer (Mr. Jacks), Dileep Rao (Rham Jas), Reggie Lee  (Stu Rubin), Jessica Lucas, Adriana Barraza (Shaun San Dena)

Durata: 99′

Uscita: – 11 Settembre 2009 – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.