Caricamento Cerca

Film della Settimana: The Road (2009)

IL SUGGERIMENTO DELLA SETTIMANA. Rieccoci con la rubrica di consigli per i film che meritano di essere recuperati. Questo giro puntiamo sul film The Road (2009) di John Hillcoat (La Proposta) e con Viggo Mortensen (Il Signore degli Anelli, La Promessa dell’Assassino). Un futuro post-apocalittico in cui il mondo è sempre più grigio e i suoi superstiti sono costretti a dare il meglio e il peggio di sè…

A cosa andate incontro? Desolazione e tristezza, miseria, grigiore, avvilimento. “Ogni giorno è più grigio di quello precedente”. Questo è il mondo che ci si para davanti nel film di Hillcoat e tratto dal romanzo omonimo del premio pulitzer Cormac McCarthy (autore anche di Non è un Paese per Vecchi portato al cinema dai Coen).

La storia ci presenta la sopravvivenza di un padre e un figlio in un mondo selvaggio quanto morente, desolato e disperato e grazie al loro triste percorso ci portano a riflettere sull’uomo, il suo mondo e le sue dinamiche sociali.

Il mondo ha subito un cataclisma non meglio identificato e ne subisce le conseguenze in una narrazione che può presentare sottotesti anche attuali. Nel pianeta di McCarthy/Hillcoat gli animali sono tutti morti, le piante sono bruciate e cadono una ad una, il cibo scarseggia, le scarpe sono importanti perchè bisogna muoversi e non rimanere fermi, gli uomini diventano bestie, folli, si smarriscono, si mangiano gli uni con gli altri o si uccidono di propria mano ma qualcosa rimarrà sempre: il fuoco che una persona può avere dentro.

Il fuoco (quel che di buono c’è) del protagonista, alimentato dal figlio, è ragione sufficiente ad andare avanti in una vita senza speranza, con l’aspirazione di non farlo spegnere ma diffondendolo nei cuori del futuro. Cosa alquanto ardua… Ma ecco il senso che ha la loro resistenza, anche al grigiume senza speranza: è giusta.

Le interazioni si svolgono per lo più tra soli due personaggi (ma non solo eh), il padre e il figlio (del quale non sapremo mai il nome) ma il film riesce a non annoiare, seppur i tempi siano necessariamente dilatati. I protagonisti reggono questa attenzione su di loro e offrono una buona prova attoriale. Da lodare anche la fotografia ma soprattutto le sinergie vincenti e funzionali al messaggio che si creano tra tutti i compartimenti: dalla sceneggiatura, agli attori, alla regia nascosta, alla fotografia e alle musiche di Nick Cave e Warren Ellis.

Insomma, il film merita di essere visto, recuperato e anche rivisto. Vedete un pò, dove porta questa strada.

INFORMAZIONI SUL FILM

Trama: The Road (La strada) è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo premio Pulitzer di Cormac McCarthy (autore di No Country for Old Man – Non è un paese per vecchi). Quest’epopea postapocalittica narra la vita di due sopravvissuti, un padre e il suo giovane figlio che attraversano un’America desolata distrutta da un misterioso cataclisma. The Road è un’audace rappresentazione di un futuro in cui gli uomini sono costretti a dare il peggio e il meglio di sé – un futuro in cui un padre e il suo bambino trovano sostegno nell’amore.

Regia: John Hillcoat

Cast: Viggo Mortensen (padre), Kodi Smit-McPhee (figlio), Charlize Theron (madre), Robert Duvall (vecchio Eli), Guy Pearce (Veterano)

Durata: 111′

Uscita: – 28 Maggio 2010 – Disponibile in DVD

Trailer

SCHEDA COMPLETA

Fonte: Cineocchio

RUBRICA – FILM DELLA SETTIMANA: Tramite questi spazi andrò periodicamente a proporvi un film, cercando principalmente di attingere da pellicole relativamente recenti (anche se non sono escluse eccezioni). Un film da recuperare, da vedere o rivedere. Un suggerimento su cosa non farsi sfuggire che potrebbe essere stato perso di vista e, in breve, il perchè. Ma questo film si merita di essere “Il film della settimana” da recuperare? Tutte le scelte le potrete commentare, come al solito, direttamente a fondo articolo.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

Devi effettuare il log in per inviare un commento.