Caricamento Cerca

Iniziato il Giffoni Film Festival 2008

Di tutti i festival quello di Giffoni è il più necessario(François Truffaut).
Iniziato il 18 luglio il
Giffoni Film Festival, un evento tra i più originali del panorama culturale italiano: con una giuria composta da soli ragazzi e ambientato in un piccolo paese (Giffoni Valle Piana, Salerno), da anni si batte per promuovere e far sviluppare il cinema per giovanissimi.

Alla sua guida sempre Claudio Gubitosi (famosa una sua affermazione: “il Giffoni è per i ragazzi quello che il Vaticano è per i cattolici”).

Il Festival (che gli scorsi anni ha visto la presenza di star del calibro di Meryl Streep, Robert De Niro, Anthony Quinn, Jon Voight, Juliette Lewis, John Travolta…) prevede anche in questa edizione numerosi ospiti, da Meg Ryan a Toni Servillo, da David Grossmann a Tim Roth, da Michele Placido e Toni Servillo, da Enzo Iacchetti a Maria Grazia Cucinotta, da Pierfrancesco Favino a Claudia Gerini, da Giulio Scarpati a Nancy Brilli…

Saranno proiettate  più di 70 pellicole. Anteprime, rassegne dedicate al miglior cinema italiano, riproposta dei più interessanti film della passata stagione arricchiscono il programma il cui titolo è “Miti e Maestri”.

giuria

Il Concorso è suddiviso in cinque sezioni, una per ogni età della vita: “Bambini” dai 6 ai 9 anni, “Primi schermi” dai 9 ai 12, “Liberi di volare” dai 12 ai 14, “Generazione dei perché” dai 15 ai 17 e “Sguardo inquieto” dai 18 in su. In ciascuna sezione, film da tutto il mondo rivolti a quella specifica fascia d´età: a valutarli, altrettante giurie composte da esponenti di quell´età.

Quest’anno verrà posata la prima pietra del Giffoni Multimedia Valley (si prevede la fine dei lavori nel 2013) che ospiterà la prima cineteca al mondo dedicata ai ragazzi, un museo e un’arena di ottomila posti.

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Iniziato il Giffoni Film Festival 2008

Devi effettuare il log in per inviare un commento.