Caricamento Cerca

Corto: Alive in Joburg (2005) di Neill Blomkamp

Alive in Joburg (alieno)CORTOMETRAGGIO. Online il film cortometraggio fantascientifico intitolato Alive in Joburg da cui è stato tratto il film uscito oggi nelle sale District 9, diretto dallo stesso Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson. Il corto non è altro che il lungometraggio District 9 ad uno stadio embrionale e più contenuto, misto fra documentario, azione e rifugiati alieni.


Nel corto, scritto e diretto da Neill Blomkamp, infatti la trama, praticamente uguale a quella del lungometraggio dove viene esplorato il tema della segregazione razziale, ci porta nel 1990 in Sud Africa, più precisamente nella città di Johannesbrug (detta anche Joburg). Qui vi sono numerose forme di vita aliena imprigionate in una sorta di campo di concentramento e la loro immensa astronave rimane sospesa sopra la città/prigione. Gli alieni oppressi, arrivano sulla Terra e trovano ancora altra oppressione, il popolo terrestre li vede con diffidenza e, una volta che gli alieni sono stati ghettizzati in Sud Africa, entrano in conflitto anche con le popolazioni indigene, a loro volta già ghettizzate e sfruttate (la segregazione razziale era effettivamente in atto in Sud Africa nel ’90).

Il film lungometraggio intitolato District 9 e uscito in Italia il 25 Settembre 2009 è tratto da questo cortometraggio, scritto da Terri Tatchell e Neill Blomkamp, diretto da Neill Blomkamp e prodotto da Peter Jackson. Possiamo guardarci il corto Alive in Joburg proprio qua sotto:

Fonte: YouTube/YellowLedBetter81

COMMENTA CON ACCOUNT FACEBOOK:

1 commento a Corto: Alive in Joburg (2005) di Neill Blomkamp

  • Claudio Ricciardi
    GD Star Rating
    loading...

    Veramente un bel film, interessante per la regia, le tecniche usate, la musica affascinante ma sopratutto il tema sulla violenza di tipo nazista che si esprime con gli alieni, ma lo ha già fatto con gli ebrei io malati di mente, gli omosessuali, i diversi in genere. L’uso della bruttezza degli alieni “i gamberoni” è quella trasformazione delirante che ci fa vedere come orrendi e disprezzabili coloro che pensiamo essere diversi da noi solo per come appaiono, un vecchio tema reso benissimo e bellissimo da un regista che diventerà qualcuno se non lo è già.

Devi effettuare il log in per inviare un commento.